domenica 8 dicembre 2013

torta di castagne e ricotta emiliana

Domenica in famiglia, domenica di relax domenica di dolci cose da mangiare. Vi porto in Emilia Romagna per una torta semplice e golosa, dai sapori invernali e che richiede almeno una fetta di bis!

"in una ciotola unite 150 grammi di farina di castagne con 200 mL di latte versandolo lentamente ed agitando la farina con la frusta, così che non si formino grumi.
Imburrate una tortiera e spargetevi il composto in modo che lo spessore sia di circa 1-2 cm al massimo.
In un'altra ciotola mescolate 300 grammi di ricotta fresca di vacca, 120 grammi di zucchero, la scorza di un'arancia biologica grattugiata. Aggiungete anche 80 mL di rum (potete anche non metterlo se non amate i liquori nei dolci o se sono per i bambini).
Versate tale composto nella tortiera con la farina di castagne e con una spatola da pasticcere livellatela. Cuocete dunque in forno per circa 40 minuti a 180°C.
Nel frattempo preparate la glassa al cioccolato mescolando a fuoco basso in un pentolino, 30 grammi di burro, 300 grammi di cioccolato fondente, 100 mL di latte. Mescolate in modo che diventi consistente e, nel caso vi sembri troppo compatto, aggiungete un altro goccio di latte. Lasciate che si raffreddi o colerà sulla torta in modo informe.
Sfornate la torta, lasciatela raffreddare e cospargetela con la glassa aiutandovi con la spatola in modo che copra uniformemente la parte alta della torta."
Buona dolcissima domenica a tutti! 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Popular posts

Blogroll