giovedì 30 gennaio 2014

come ti re-invento le polpette con u sciuscieddu siciliano

Per la neve che inizia a scendere copiosa bisogna preparare un piatto dai sapori intensi e soprattutto caldi. 
Siccome da ieri mi sono avanzate delle polpettine di carne (di cui vi metto la ricetta non preoccupatevi), ho deciso di cucinare per questo pranzo un delizioso piatto Siciliano dal nome pittoresco: u sciuscieddu.
"In una terrina impastate 250 grammi di macinato di manzo di prima scelta, 1 uovo intero di dimensioni medie, 2 cucchiai di pecorino piccante grattugiato, una manciata di prezzemolo, una presa di sale e pangrattato quanto basta per formare un impasto consistente. 
Formate delle polpettine di dimensioni di un'albicocca e cuocetele in una pentola con dado di carne per 2 minuti.
Nel frattempo preparate la salsa ai formaggi: in una terrina sbattete 2 uova di dimensioni medie con 150 grammi di ricotta di pecora, due cucchiai di pecorino piccante macinato, una presa di sale, una manciata di pepe, una grattugiata di noce moscata. Mescolate con cura con un cucchiaio fino a quando gl'ingredienti non si saranno perfettamente amalgamati.
In una pirofila da forno coi bordi alti mettete le vostre polpettine con il brodo lasciandole distanziate le une dalle altre. Cuocete a 180°C e non appena il brodo inizierà a riprendere bollore, aggiungete sopra le polpette la salsa ai formaggi.
Grattugiate sulla superficie del pecorino e infornate il tutto per almeno 30 minuti prolungando eventualmente la cottura fino a quando una deliziosa crosticina dorata comparirà sulla superficie." 
Adoro questo piatto perché lo posso preparare sempre prima, é un ottimo modo per riusare in modo delizioso delle polpette avanzate e mi ricorda molto una lasagna di carne. 
Mi raccomando di usare la ricotta di pecora o di capra perché il sapore verrà molto più intenso e si sposerà molto meglio col pecorino rispetto che con la ricotta di vacca.
Buon pranzo siciliano a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Popular posts

Blogroll