martedì 10 dicembre 2013

pucce pugliesi, un panino condito di bontà

Cosa c'è di più buono del pane caldo? E se questo fosse condito con deliziose cipolle, golose olive e pomodori maturi? Vi porto in Puglia a mangiare i loro panini conditi che, in gergo, si chiamano pucce.
"Setacciate su una spianatoia 500 grammi di farina bianca tipo 0, disponetela a fontana e versateci dentro 800 mL di acqua tiepida in cui avrete sciolto 30 grammi di lievito di birra fresco. Versatevi una presa di sale e lavorate l'impasto. Aggiungete altra acqua tiepida fino a quando non otterrete un impasto elastico e liscio.
Formate una palla, disponetela in una ciotola infarinata, copritela con un canovaccio e ponetela a lievitare nel forno spendo per 4 ore lontano dall'umido, dal calore e da spifferi d'aria.
Nel frattempo prendete 3 grossi pomodori maturi, incedeteli e sbollentateli in acqua. Dunque pelateli, stagliuzzateli e privateli dei semi.
Tagliate 3 cipollotti e fateli appassire in un tegame con olio caldo, aggiungete dunque i dadini di pomodori che precedentemente avete preparato, 200 grammi di olive nere e verdi denocciolate, una presa di sale. Cuocete circa 10 minuti fino a quando non otterrete una salsa corposa.
Quando la salsa sarà fredda unitela all'impasto lievitato in modo che venga completamente incorporata. Formate della pagnotte poco più grandi di un pugno e lasciatele lievitare per un'altra ora circa.
Cuocete in forno caldo a 200°C per 20 minuti e servitele tiepide."
Io amo mangiarle coi formaggi tipo pecorino o anche con formaggi a pasta molle come lo stracchino che, col calore, si scioglie e prende il gusto di tutti gl'ingredienti di cui il panino é composto... mmmm ho già l'acquolina al solo pensiero ehehe.
Buon pranzo a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Popular posts

Blogroll