venerdì 28 marzo 2014

cena cinese con ravioli vegetariani al vapore e salsa agrodolce!

Per una simpatica cena con gli amici vi propongo dei gustosi ravioli cinesi cotti al vapore e con un ripieno semplice e gustoso a base di verdura.
"in una ciotola capiente mettete 400 grammi di farina 00, un pizzico di sale e due cucchiaio di olio extravergine di oliva. Quindi iniziate ad impastare con le mani, aggiungete dunque acqua tiepida poco alla volta, quel tanto che basta in modo da ottenere un composto omogeneo e liscio che non si attacca alle mani.
Coprite il vostro impasto con una pellicola trasparente e fate riposare per almeno 1 ora in un luogo asciutto.

Preparate il ripieno: dapprima sbollentate in abbondante acqua salata 500 grammi di foglie di spinacio private della crosta centrale dura e poco appetibile. Non bollite più di un minuto. Quindi scolateli e sminuzzateli ponendoli in una terrina insieme ad una carota tagliata sottile, una manciata di cavolo cappuccio fresco, uno spicchio di aglio schiacciato e sminuzzato. Condite con sale, olio di oliva, pepe.
A questo punto preparate la pasta: stendetela su una spianatoia infarinata e formate un rotolo, quindi tagliatelo a pezzi come se doveste formare degli gnocchi. Schiacciateli con la mano e quindi appiattiteli con il mattarello dando loro una forma rotonda ed un diametro di circa 10 cm.
Al centro di ognuno mettete un cucchiaio di ripieno alle verdure e richiudeteli verso l'alto formando un fagottino come quelli che siamo abituati a vedere nei ristoranti cinesi.
Utilizzando una vaporiera cuoceteli per circa 10 minuti. ponendo sotto di essi una foglia di lattuga o di cavolo cappuccio.
Servite con salsa agrodolce che potete preparare voi stessi mescolando concentrato di pomodoro, radice di zenzero tritata, aceto di vino bianco ed una punta di zucchero."
Preparate le bacchette e buon divertimento coi vostri amici!

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Popular posts

Blogroll