venerdì 6 dicembre 2013

le dita degli apostoli

Il fine settimana é alle porte e bisogna iniziare a pensare a come rilassarsi e trascorrere il tempo in compagnia delle persone care. 
Che ne dite di un buon dolce che unisca tutti i compagnia? Vi propongo una cosa particolare che arriva dalla Puglia e dal nome decisamente stravagante e dal sapore squisito: le dita degli apostoli.
"lavorate in una terrina capiente 100 grammi di ricotta fresca di vacca con 50 grammi di zucchero bianco e 50 grammi di cacao amaro, fate in modo che il composto risulti cremoso. Aggiungete 4 cucchiai di liquore (io di solito uso il rum) e continuate a mescolare.
Montate a neve 2 albumi ma fermatevi prima che diventino spumosi, devono essere semplicemente soffici. In un pentolino di medie dimensioni (quello da 12 cm di diametro andrà benissimo) ponete a sciogliere a fuoco basso una noce di burro e, quando avrà unto tutto il fondo del tegame, versatevi gli albumi montati in modo da formare una frittella. Continuate in questo modo fino a formare 4 frittelle che terrete da parte.
Quando le frittelle saranno tiepide ponetevi al centro il composto di ricotta e cacao che avete precedentemente preparato e, con le mani umide, avvolgetele come un cannoncino.
Spolverizzateli con zucchero a velo e cacao in polvere."
Potete anche prepararli per il giorno dopo, sono ottimi sia da merenda che da colazione e, visto il nome particolare, nessuno dirà di no ad un assaggio ;)
Buon fine settimana!

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Popular posts

Blogroll