venerdì 13 dicembre 2013

torta deliziosa ai frutti di bosco

Questa mattina la supermercato ho trovato una vaschetta di frutti di bosco misti in offerta ed il loro aspetto invitante mi hanno subito fatto pensare ad un dolce. Siccome domani é sabato, sarebbe bello iniziare da una colazione deliziosa e fatta con calma, con una buona tazza di caffé fumante.. ecco dunque cosa mi sto accingendo a preparare.
"Lavate i frutti di bosco sotto l'acqua corrente ed asciugateli delicatamente con la carta da cucina. 
Setacciate 100 grammi di farina integrale e 100 grammi di farina 0 con una bustina di lievito vanigliata per dolci. Unite 120 grammi di zucchero grezzo di canna, 4 uova fresche, 500 mL di latte e mescolate per ottenere un composto che sia omogeneo e liscio.
Imburrate una teglia dal diametro di 20 cm e versatevi il composto. Ponetevi sopra i frutti di bosco, una parte conservatela per decorazione.
Cuocete in forno a 180°C per circa 30 minuti, fino a quando la superficie non risulterà dorata.
Lasciate raffreddare la torta, capovolgetela su un piatto da portata, spolverizzate con zucchero a velo e guarnite con  i frutti di bosco rimanenti."
Per rendere l'impasto di un bel colore giallo di solito sciolgo una bustina di zafferano nel latte prima di mescolarlo.
Cercate di resistere fino alla colazione di domani prima di mangiarla, io credo che una fetta sparirà prima di sera ehehe.
Buona giornata in cucina!

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Popular posts

Blogroll