lunedì 9 dicembre 2013

cioccolatini allo zafferano

Quest'oggi voglio mostrarvi come lo zafferano può trovare spazio anche nei dolci e non solo abbinato ai classici risotti o primi piatti. 
Ha un bellissimo colore giallo ed un sapore dolce che si sposa perfettamente con l'amaro del cioccolato fondente. Quindi eccovi i miei "cioccolatini allo zafferano".

"sbriciolate 100 grammi di cioccolato fondente e scioglietelo a bagnomaria. Spennellate col cioccolato 20 pirottini da 2 cm e, capovolgendoli, lasciateli asciugare su un foglio di carta da forno in modo che induriscano. 
Nel frattempo sciogliete a bagnomaria 120 grammi di cioccolato al latte e tenetelo da parte in modo da farlo intiepidire.
In una ciotola mescolate 250 grammi di mascarpone, qualche goccia di essenza vanillina, 1 bustina di zafferano e mescolate amalgamando bene sapori e colori. Mettetela in frigo il tempo necessario perché si rassodi.
Liberate i cestini di cioccolata dai pirottini e riempiteli con la crema allo zafferano aiutandovi con una sac à poche.
Spolverizzate con cacao amaro."
Sono un'ottima idea da portare in ufficio in questo periodo in cui il Natale si avvicina e s'iniziano i festeggiamenti con amici e colleghi. Con questa semplice ricetta che non richiede troppo impegno ne' fatica farete una bellissima (e gustosissima) figura!

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Popular posts

Blogroll