mercoledì 4 dicembre 2013

vermicelli in tripudio di bontà Siciliana!

Sarà che oggi c'è il sole e la giornata pare un po' più calda di quella di ieri, sarà che stamattina facendo la spesa ho comprato delle buonissime alici fresche, ma quest'oggi mi sento inspirata dalla Sicilia e vi propongo un piatto succulento per la cena di metà settimana.
Pronti con la lista delle cose da comprare? Vermicelli, alici fresche, mandorle sgusciate, uvetta secca e pomodori secchi!
"Disliscate circa 250 grammi di alici fresche e tagliatele a pezzetti. Tritate 40 grammi di mandorle e tagliate a pezzi non troppo piccoli 70 grammi di pomodori secchi.
In un tegame capiente soffriggete 2 spicchi di aglio in olio extravergine di oliva, quindi aggiungete le alici, le mandorle, l'uvetta secca ed i pomodori secchi.
Lasciate cuocere il tutto per breve tempo (1 minuti circa, in modo che si amalgamino i sapori), salate e pepate.
Cuocete i vermicelli (io di solito uso 350 grammi di vermicelli per 4 persone) in abbondante acqua salata per pochi minuti in modo da scolarli ancora al dente.
Tuffateli nel tegame col sugo e continuate con la cottura saltandoli a fuoco alta.
Servite nei piatti aggiungendo prezzemolo fresco tritato, un filo di olio extravergine di oliva a crudo ed una buona manciata di pepe per ravvivare il sapore piccante."
Certo mangiati in riva al mare della bella Sicilia hanno tutto un altro gusto, ma vi assicuro che in casa porterete quella sferzata di allegria siciliana che vi riscalderà il cuore ;)
Buona spesa e buona cena! 
 
 
 
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Popular posts

Blogroll