venerdì 27 dicembre 2013

cannelloni ricotta e spinaci con quel tocco light

Per riprendersi da queste feste iniziamo con una ricetta leggera e gustosa. Sarà che quest'oggi ho trovato in offerta le Sfogliavelo della Giovanni Rana, sarà che in casa avevo degli asparagi ma ecco che subito mi sono venuti in mente dei cannelloni! Con besciamella light.
"Besciamella light senza burro
mettere in un pentolino 250 mL di latte lasciati fuori dal frigo a temperatura ambiente, lentamente stemperatevi 25 grammi di farina 0 ed iniziate, a fuoco basso, a scaldare il composto.
State attenti a non formare grumi, io di solito mescolo con la frusta. Aggiungete un pizzico di sale e di noce moscata. Quando sarà diventata cremosa come un budino spegnete il fuoco e lasciatela riposare.
 Ripieno dei cannelloni:
pulite gli spinaci sotto l'acqua corrente e togliete la parte finale dei gambi che di solito é la più dura. Metteteli in una pentola capiente e lasciateli bollire, coperti, per circa 10 minuti senza aggiungere acqua perché la spurgheranno durante la cottura.
Scolateli e strizzateli con le mani in modo che rilascino tutta l'acqua. Tagliateli finemente con un coltello affilato o con il mixer da cucina se volete creare una cremina.
Metteteli in una terrina capiente, aggiungete una spolverata di sale, 300 grammi di ricotta di vacca light e un cucchiaio di Parmigiano Reggiano. Mescolate per bene amalgamando tutti gl'ingredienti.
I cannelloni:
a questo punto siete pronti per formare i cannelloni: prendete la Sfogliavelo, tagliatela per il lungo in modo da formarne due pezzi. Riempiteli al centro con ripieno di spinaci e formaggio ed arrotolateli a sigaro.
Prendete una pirofila da forno, mettetevi un sottile strato di besciamella sul fondo ed adagiatevi i cannelloni uno accanto all'altro. Coprite con la besciamella restante e passata di pomodoro rosso.
Infornate a 180°C per 20 minuti."
Questa ricetta é leggera perché la besciamella non viene preparata con burro, inoltre la ricotta alleggerisce molto il composto e la passata di pomodoro é un ottimo trucchetto per usare meno besciamella ma lasciare morbidi i cannelloni.
Con la Sfogliavelo già pronta, inoltre, la ricetta risulta anche semplice e veloce. Potete prepararla la mattina sul presto e cuocerla poco prima del pranzo.
Buona giornata a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Popular posts

Blogroll