lunedì 30 dicembre 2013

cenone di Capodanno con cotechino in crosta di lenticchie

Continuando sulla scia delle idee per il cenone di Capodanno, oggi vi propongo un modo sfizioso e diverso di preparare il cotechino con le lenticchie. 
La ricetta l'avevo trovata tempo indietro su Giallo Zafferano e l'ho un po' rivisitata per abbinarla meglio ai gusti della mia famiglia.
"scaldate in una padella capiente un filo d'olio extravergine di oliva con una cipolla rossa tagliata a dadini non troppo sottili.
Scolate sotto l'acqua corrente 200 grammi di lenticchie già pronte e asciugatele su un panno. Mettetele in padella con l'olio aggiungendo una carota sminuzzata, un crostone di sedano, due foglie di salvia.
Lasciate cuocere a fuoco basso per circa 5 minuti, regolate di sale e sfumate con un goccio di brandy.
Nel frattempo lessate in acqua salata un cotechino, io prendo di quelli gastronomici che non sono già precotti ma sono buonissimi. Privatelo della pelle quand'è ancora tiepido.
Mettete la crema di lenticchie in un mixer, aggiungete una noce di burro a temperatura ambiente e frullate il tutto facendolo diventare una crema morbida.
Aprite un rotolo di pasta sfoglia (io di solito uso quella rettangolare della Buitoni), mettetevi al dentro il cotechino e cospargetelo su tutti i lati con la crema di lenticchie aiutandovi a spalmarla con un coltello.
Avvolgetelo dunque nella pasta sfoglia avendo cura di chiudere le estremità.
Montante a neve un tuorlo d'uovo e spennelatevi la superficie del rotolo di cotechino, così da renderlo lucido e croccante.
Infornate a 180°C per 20 minuti.
Una volta tiepido tagliatelo a fette, adagiatelo su un piatto da portata ricoperto da foglie verdi d'insalata e servite."
 Ecco un'idea per un secondo piatto di Capodanno che può benissimo fare il suo ingresso in tavola dopo i ravioli che vi ho presentato ieri.
Buon lunedì a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Popular posts

Blogroll