lunedì 16 dicembre 2013

cotolette di piselli senza glutine

 Lunedì si parte con una ricetta vegetariana e senza glutine, che risulterà molto leggera ed utile per depurarsi da un weekend di eccessi culinari e ripartire alla grande con la settimana lavorativa.
"Scolate 500 grammi di piselli in scatola e lavateli sotto l'acqua corrente. Fate soffriggere uno spicchio di aglio in olio extravergine di oliva e fatevi insaporire i piselli per qualche minuto con una presa di sale. Lasciateli raffreddare e frullate in un mixer creando una soffice crema. 
Mettete la crema in una terrina, aggiungete una tazza di farina di riso, 80 grammi di ricotta di vacca, circa 3 cucchiai da tavola di Parmigiano Reggiano. Iniziate a mescolare con un cucchiaio di legno.
Aggiungere dunque 2 uova sbattute con la forchetta, foglie di basilico fresco e aggiungete un po' di maizena quanto basta affinché il composto risulti sodo. 
Con l'aiuto di un cucchiaio formate delle palline rotonde e appiattitele leggermente come se fossero cotolette di piccole dimensioni, passatele nel pan grattato senza glutine (si trova apposta nei supermercati) e friggetele in una padella unta con olio di semi.
Servitele calde con una spolverizzata di pepe macinato."
Buon inizio settimana a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Popular posts

Blogroll