martedì 27 maggio 2014

l'insolito Profiteroles bianco spolverizzato di cacao amaro, un dolce perfetto

Utilizzando la ricetta base dei bignè al cioccolato che vi mostrato la volta precedente, oggi vi insegno a preparare il profiteroles che però farò in modo insolito rispetto al solito!
"per la preparazione base dei bignè usate appunto la ricetta della preparazione precedente: (http://www.cosaticucinooggi.blogspot.it/2014/05/bigne-al-cioccolato-con-ripieno-di.html). 
Iniziamo dunque con la crema Chantilly: prendete dal frigo (è importante che sia fredda infatti) 500mL di panna fresca da cucina e mettetela in una ciotola insieme a 40 grammi di zucchero a velo vanigliato. Con le fruste montate a neve ferma il composto.
La crema deve risultare ben soda e consistente e non liquida. Riempite dunque una tasca da pasticcere con beccuccio e riempite i bignè, poneteli in frigorifero a riposare il tempo necessario per la preparazione della crema di cioccolato.
In un tegamino capiente, sul fuoco basso, mettete altri 500mL di panna fresca da cucina e 20mL di latte intero. Mescolate e portate a sobbollire (fermatevi prima che bolla). Aggiungete dunque 400 grammi di cioccolato bianco tritato finemente e continuate a mescolare.
La crema sarà pronta quando tutto il cioccolato sarà sciolto. Lasciatela dunque raffredda in frigorifero il tempo necessario che diventi bella soda. A questo punto tuffatevi i vostri bignè così che la crema rimanga ben attaccata alla superficie.
Disponeteli su un vassoio da portato impilandoli a piramide nella tipica forma del profiteroles. A questo punto decorate con ciuffetti di panna montata, infine spolverizzate con cacao amaro la superficie.
Conservatelo in frigorifero ma estraetelo almeno 10 minuti prima dell'arrivo dei vostri ospiti."
La ricetta classica prevede l'uso del cioccolato al latte ma io preferisco quello bianco per via del bel colore che da alla composizione e del tocco appena scuro dato dal cacao amaro.
Buon dolce a tutti questa sera!

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Popular posts

Blogroll