Avete mai provato ad usare una verdura per fare un dolce? Io dapprima conoscevo solo la torta di carote, ultimamente ho scoperto questo dolce tipico della Campania a base di melanzane e cioccolato. L'ho mangiato in un ristorante e mi sono fatta lasciare la ricetta che quest'oggi voglio condividere con voi.
"lavate, sbucciate e tagliate 800 grammi di melanzane rosse lunghe in fette sottili. Passatele prima in una ciotola con due uova sbattute e poi un una spianatoia dove avrete messo un po' di farina 0.
Portate a bollore in una friggitrice (o in una padella se non l'avete) olio di semi e friggetevi le melanzane. Quindi scolatele e tamponatele con carta assorbente.
Prima che si raffreddino passatele in un piatto in cui avrete precedentemente mescolato la scorza di un limone bio grattugiata, un pizzico di cannella in polvere e 150 grammi di zucchero bianco.
Intanto che le melanzane si raffreddano, tritate 40 grammi di mandorle pelate, 50 grammi di canditi misti e 3 amaretti. Mescolate il tutto insieme a 80 grammi di cioccolato fondente ridotto a scaglie sottili.
Preparate dunque la crema: in un pentolino mescolate 80 grammi di farina 0 con 60 grammi di cacao amaro in polvere, 120 grammi di zucchero, 500 mL di latte intero tiepido e mescolate.
Lasciate addensare la crema a fuoco basso per circa 15 minuti continuando a mescolarla con un cucchiaio di legno.
A questo punto, in una pirofila rotonda, versate un primo strato di crema, coprite con le melanzane e cospargetele con il trito di cioccolato e amaretti. Ripetete l'operazione formando più strati fino ad esaurimento degl'ingredienti.
Coprite con una pellicola trasparente e lasciate a riposo in frigorifero almeno un giorno."
Un consiglio che vi do per una crema venga densa e non grumosa é di usare latte tiepido e non freddo e aggiungerlo a filo continuando a mescolare. Inoltre la crema non dovrà mai bollire.
Ecco un dolce gustoso che stupirà tutti.
Nessun commento:
Posta un commento