giovedì 5 dicembre 2013

sapori di Liguria con le cozze alla genovese

Per la cena di questa sera vi propongo un piatto Ligure ottimo che richiede una preparazione più lunga delle ricette che vi proposto fino ad ora, ma che vi lascerà senza fiato dalla bontà ;)
"comprate 1 kg di cozze fresche e fatevele pulire dal pescivendolo così che, una volta a casa, voi dobbiate solo sciacquarle sotto l'acqua avendo cura di togliere la barbetta. Ponetele in una pentola capiente e lasciatele cuocere coperte mescolando di tanto in tanto. Saranno pronte quando tutte si saranno aperte. Quelle rimaste chiuse buttatele. Colatele e lasciatele raffreddare ma tenete da parte il liquido di cottura che hanno spurgato.
In un robot da cucina frullate 250 grammi di cipolline fresche e 20 grammi di pinoli. Metteteli in una casseruola ed unite 150 grammi di riso (io uso il Vialone Nano), 150 grammi di polpa di pomodoro a pezzi, olio extravergine di oliva, pepe e sale. Aggiungete un bicchiere di acqua di cotture delle cozze e portate ad ebollizione cuocendo il riso per la metà del tempo necessario alla sua completa cottura. Aggiungete altro brodo delle cozze e continuate a cuocere lasciando che il composto diventi asciutto come un risotto.
Aprite le cozze a metà, disponetele su una pirofila da forno unta, riempitele con il riso appena fatto e bagnatele con circa un bicchiere di vino bianco (io uso quello secco, quello dolce non si abbina alla ricetta). Cuocete in forno a 180°C per circa 40 minuti.
Servite subito calde e col sughetto che si sarà formato."
Vi consiglio di abbinarci un buon vino bianco ed una candela romantica, questa cena sarà un successo ;)
Buona serata a tutti!
 

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Popular posts

Blogroll