mercoledì 29 gennaio 2014

pollo con salsa piccante tex-mex, per una cena senza posate

Questa mattina ho scoperto che, alla sera, avrò degli amici che amano molto il gusto piccante e gl'intingoli di cene da fast-food da consumare davanti ad un buon boccale di birra. 
Siccome non ho molto tempo per preparare la pizza e di andare a compare qualcosa in gastronomia non ne ho voglia, ecco cosa proporrò questa sera per questi amanti del piccante.
"puliamo le ali e le cosce di pollo sotto l'acqua corrente e con un coltello togliamo le penne ed i peletti che sono residui sulla pelle.
Asciughiamoli con un canovaccio pulito e facciamo delle piccole incisioni sulla superficie con un coltello.  Cospargiamoli dunque con un'emulsione composta da succo di un limone biologico, scorza del limone stesso, tre cucchiai abbondanti di olio d'oliva, sale.
Lasciamo il pollo a marinare in frigorifero coperto da pellicola trasparente per almeno un'ora. I tagli sulla superficie favoriranno il migliore assorbimento dell'emulsione rendendo la carne molto appetitosa.
Prepariamo intanto la salsa piccante tex-mex. Lavate sotto l'acqua corrente 3 peperoncini verdi piccanti, tritateli finemente e lasciateli da parte.
Sbollentate in acqua salata 3 pomodori maturi e sodi e, una volta raffreddati, privateli della pelle. Quindi tagliateli a dadini di piccole dimensioni ed allontanate i semi.
In una ciotola capiente mescolate la polpa dei pomodori con i peperoncini ed aggiungete un rametto di semi di coriandolo, 1 cipolla rossa tagliata molto finemente e privata della pelle, il succo di un limone spremuto e filtrato, sale e 3 cucchiai d'olio d'oliva.
Mescolate in modo che tutti gl'ingredienti prendano sapore, quindi coprite con la pellicola trasparente e lasciate in frigo almeno un'ora.
Accedente il forno a 200°C sulla funzione "griglia", cuocetevi cosce ed ali di pollo per almeno 20 minuti. Servite bollenti accompagnate dalla salsa tex-mex appena preparata."
Io di solito la salsina la metto in tante piccole ciotoline sparse per il tavolo, il pollo in un unico piatto da portata e faccio tostare anche delle fette di pane per chi ama la scarpetta finale.
Armati di tovagliolini e birra vedrete che questa delizia verrà mangiata in un batter d'occhio e, di solito, senza usare le posate ehehe.
Buona cena piccante a tutti!

1 commento:

  1. Mi piace davvero tanto questa ricetta, devo assolutamente provarla! Il pollo marinato nel limone deve essere davvero gustoso!
    Complimenti per il blog!

    RispondiElimina

Translate

Popular posts

Blogroll