sabato 29 marzo 2014

merenda con gelato al biscotto con smarties

Per la merenda di questo soleggiato sabato vi propongo un classico molto amato in casa mia: il gelato racchiuso tra due dischi di biscotto e ricoperto di smarties.
Ecco la ricetta.
"per prima cosa s'inizia con l'impasto dei biscotti: in un robot da cucina mescolate 300 grammi di farina 0 con 120 grammi di burro tagliato a pezzetti e freddo di frigo. Mettete la polvere così ottenuta in una terrina capiente ed aggiungetevi 120 grammi di zucchero a velo setacciato.
A parte sbattete un uovo e un tuorlo e aggiungetevi un cucchiaio raso di miele (io uso il millefiori), quindi aggiungete questa crema alla farina e mescolate con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo e non appiccicoso.
Copritelo con una pellicola trasparente e lasciatelo riposare 30 minuti in frigorifero. Quindi stendetelo su una spianatoia infarinata con uno spessore di circa 1 cm, quindi ricavate dei dischi tutti uguali con l'aiuto di un bicchiere e disponeteli su una teglia ricoperta di carta da forno.
Cuocete a forno già caldo per 20 minuti a 180°C.
Nel frattempo preparate il gelato che andrà al suo interno: in un pentolino versate 600 mL di latte di soia e 250 grammi di panna vegetale. Iniziate a scaldare e aggiungete quindi 250 grammi di zucchero bianco, attenzione a non far mai bollire vigorosamente il composto.
Mettetelo da parte, in una terrina a raffreddare e quindi portatelo in freezer per almeno 2 ore.
A questo punto prendete un biscotto come base, mettetevi sopra il vostro gelato alla crema e coprite con un altro biscotto. Rotolate lo stesso sugli smarties in modo che questi aderiscano lateralmente alla crema.
Mettete il tutto in freezer almeno un'ora."
Vi sono tante varianti di questa ricetta, potete per esempio usare delle gocce di cioccolato per decorare i bordi del biscotto, aggiungere della frutta per ottenere un gelato aromatizzato.. sbizzarritevi e seguire la vostra genuina e sana ricetta per una merenda golosa e fai da te!

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Popular posts

Blogroll