mercoledì 10 settembre 2014

Nastrine al forno fai da te, ottime con il latte!

Proseguendo la sezione delle merendine famose fatte in casa, per la colazione di domani sto preparando le Nastrine. Sono golosissime con quella granella di zucchero e scaldate in forno un paio di minuti si sposano perfettamente al latte caldo mattutino! Ne sento già l'aroma... 
"in una terrina mescolate 500 grammi di farina 0, 1 bustina di lievito per dolci (io uso quelle della Pane Angeli), 50 grammi di zucchero bianco, la scorza di un limone non trattato e biologico ed un pizzico di sale.
Setacciate il tutto su una spianatoia e disponetela a fontana, quindi sciogliete a bagnomaria 75 grammi di burro e quando sarà tiepido versatelo al centro del vostro composto di farina. Iniziate ad amalgamarlo lentamente. Aggiungete dunque un uovo di grandi dimensioni e, a filo, circa 250 mL di latte intiepidito.
Mescolate con più vigore fino ad ottenere un impasto consistente e chiaro. Dovete usare energia in modo che il lievito entri in funzioni e reagisca con lo zucchero dell'impasto.
Infarinate una terrina, potete il vostro composto a riposo coperto da una pellicola trasparente per almeno 1 ora in un posto asciutto, fresco ma lontano dagli spifferi. Nel frattempo preparate la glassa sciogliendo, sempre a bagno maria, 70 grammi di burro quindi aggiungete 80 grammi di zucchero bianco e un uovo. 
Trascorso il tempo di riposo dell'impasto stendetelo sulla spianatoia con un mattarello infarinato. Ricavate dei rettangoli (devono essere in numero pari) delle dimensioni delle Nastrine originali. Spalmate una metà con la glassa e  appoggiatevi sopra un'altra metà. Ripiegateli a treccine, come nelle merendine originali e spalmatele ancora di glassa.
Lasciate riposare ancora l'impasto 30 minuti coperto da un canovaccio. Pre-riscaldate il forno a 180°C ed infornate le Nastrine per 10 minuti, il tempo che diventino dorate. Ancora calde cospargetele con della granella di zucchero di canna."
Le adoro anche in formato più piccolo perché sembrano dei biscottini! Basta fare dei rettangoli più piccoli e lasciarle in forno 15 minuti così che diventino più croccanti.
Buona colazione per domani a tutti, io ne mangio una già stasera dopo cena non posso resistere ehehe! 

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Popular posts

Blogroll