venerdì 7 marzo 2014

sardoni fritti con asparagi in crema di uova

Oggi andiamo in Friuli Venezia Giulia, in cui il pesce fritto é molto apprezzato. Le sarde, soprattutto, sono deliziose se cucinate con questa ricetta semplice e molto golosa. 
Vi propongo anche un accompagnamento a base di asparagi in una cremina di limone.
"procuratevi dal vostro pescivendolo di fiducia 1 kg di sardoni, apriteli al centro e togliete la lisca centrale con molta cura. Lavateli delicatamente sotto l'acqua corrente, quindi asciugateli tamponandoli con la carta assorbente.
Sbattete due uova medie in una ciotolina, mettete in un piatto della farina 00 e in un altro del pangrattato. Passate dunque le sarde prima nella farina girandole bene da entrambi i lati, quindi nelle uova e poi nel pangrattato.
Mettete in un tegame dell'olio va frittura, portatelo a temperatura e quindi immergetevi le sarde. Friggeteli rigirandoli e asciugando l'olio in eccesso con carta da forno.
Come accompagnamento vi propongo questa verdura: pulite 600 grammi di gambi di asparagi togliendo la parte finale grossa e dura. Lavateli e formate 4 mazzetti circa, immergeteli nell'acqua bollente con le punte verso l'alto in modo che restino fuori. Cuocete per circa 20 minuti.
Mettete a cuocere 2 uove affinché diventino sode, quindi sgusciateli. Schiacciate con una forchetta, metteteli in una ciotola e conditeli con il succo di un limone biologico, un cucchiaio di aceto di vino rosso, sale e un trito di erba cipollina e prezzemolo. 
Mescolate fino a formare una crema. Quindi scolateti gli asparagi, divideteli nei 4 mazzetti, cospargeteli con la salsa alla uova appena preparata e sopra disponetevi i sardoni ancora caldi."
Il sapore intenso delle sarde, così fritte, é accompagnato perfettamente da quello delicato degli asparagi cucinati con questa deliziosa salsina.
Buon venerdì a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Popular posts

Blogroll