venerdì 14 marzo 2014

arancini di riso? Sì ma dolci!

Se pensate che gli arancini possano essere solo salati quest'oggi voglio stupirvi con qualcosa di dolce. 
E' una ricetta tipica Siciliana a base di fragole candite e cioccolato. Il tutto fritto a modi arancino.
Una delizia del palato!
"in una pentola capiente portate a bollore 1 L di latte intero aromatizzato con la scorza di un limone biologico e 1 bastoncino di cannella. Versatevi 120 grammi di zucchero bianco e 300 grammi di riso per risotti. Lasciate cuocere il tutto a fuoco basso per 20 minuti mescolando spesso in modo che il riso assorba tutto il latte.
Quando il risotto si sarà raffreddato aggiunte 2 tuorli d'uovo, 50 grammi di fragole candite e 100 grammi di cioccolato fondente ridotto a scaglie con un coltello.
Per la farcitura preparate la crema versando in una pentola 90 grammi di amido, l'essenza di vaniglia e portate il tutto sul fuoco aggiungendo poco alla volta 500 mL di latte sempre intero, mescolate e cuocete circa 10 minuti, in modo che il tutto si rapprenda.
Una volta raffreddata aggiungete alla farcitura 1 uovo intero, i due albumi rimanenti da prima, un pizzico di sale e mescolate per bene.
A questo punto prendete un pugnetto di riso, fatevi un buco al centro e metteteti un po' di farcitura e qualche fragola candita, coprite con un altro pugnetto di riso. Continuate nell'operazione fino ad esaurire riso, farcitura e fragole(ne serviranno circa altri 50 grammi).
A questo punto procedete come se fossero dei comuni arancini: passateli prima nella farina, poi nell'uovo sbattuto e infine nel pangrattato. Cuocete in una padella con olio per friggere bollente fino a quando non saranno belli dorati.
Scolte l'olio in eccesso con l'aiuto della carta assorbente e, ancora caldi, passateli nello zucchero bianco in modo che formi una gustosa granella in superficie."
E' sicuramente un modo alternativo di mangiare degli arancini, sono un ottimo dessert e se li fate piccolini sembreranno proprio dei bocconcini a cui nessuno saprà dire di no.
Buon venerdì a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Popular posts

Blogroll