giovedì 20 marzo 2014

festeggiamo la primavera con un primo a base di rose!

Per festeggiare l'equinozio di primavera (che quest'anno cade il 20 marzo), ho deciso che questa sera festeggerò con una ricetta molto floreale, che mi ricorda i buonissimi profumi che si sentono quando iniziano a sboccare i fiori. 

"Per prima cosa tagliate grossolanamente uno scalogno e mettetelo in una padella con una noce di burro (circa 20 grammi) in modo che prenda colore.
Nel frattempo pulite 200 grammi di gamberi freschi sotto l'acqua corrente privandoli del guscio e della striscia nera centrale. Tagliateli a pezzi piccoli, come se fosse una tartare. Quando lo scalogno sarà pronto aggiungete dunque i gamberi a 150 mL di panna vegetale. 
Mescolate tutto con un cucchiaio di legno formando un impasto cremoso.
A questo punto prendete due boccioli di rosa rossi. Prendete qualche petalo per la decorazione ed il resto, dopo averlo molto delicatamente lavato ed asciugato, riducetelo a striscioline sottili. 
Aggiungeteli ai gamberi ed alla panna e spegnete la fiamma in modo che non brucino. 
In una pentola piena d'acqua salata cuocete 200 grammi di paglia e fieno. Scolateli ed aggiungeteli al vostro composto in modo che prendano sapore.
Servite a nido d'ape decorando con petali di rosa interi."
Io uso i petali di rosa rossi per dare più colore al piatto, ma potete usare una monocromia con dei petali rosa. I paglia e fieno inoltre, mezzi bianchi e mezzi verdi, danno l'impressione di essere in un prato fiorito.
Buon inizio primavera a tutti! 

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Popular posts

Blogroll