mercoledì 5 marzo 2014

barrette ai cereali fai da te!

Quando l'attacco di fame colpisce non c'è nulla di meglio che un sano spuntino per placare la fame.
Io adoro le barrette ai cereali ma sono piene di conservanti e spesso hanno anche prezzi poco abbordabili, così ho imparato a farmele da sola!
Me ne porto sempre una al lavoro con me ed inutile dire che anche il marito si é messo a rubarmele ehehe!
"in un pentolino, a fuoco molto basso, mettete circa 90 grammi di miele di acacia con 30 grammi di zucchero bianco e mescolate delicatamente con un cucchiaio di legno in modo che si amalgamino tra loro.
A questo punto aggiungete 150 grammi di cereali croccanti, usate quelli che preferite: io in genere faccio un mix tra corn flakes, mandorle intere sgusciate, riso soffiato e semi di sesamo. Mescolate in modo che i cereali si ammorbidiscano con il miele.
Aggiungete alla fine un cucchiaio abbondante di maizena in modo che faccia da collante e spegnete il fuoco.
Rivestite una placca da forno con carta da forno, ungetela appena e disponetevi il vostro composto livellandolo ed appiattendolo con un cucchiaio fino ad uno spessore di 3 dita almeno.
Cuocete in forno ventilato a 160°C per 10 minuti. Fatte raffreddare e tagliate a pezzi aiutandovi con un coltello da cucina."
Io in genere, che sono golosa, faccio anche la versione con la cioccolata: appena prima d'infornare metto sulla superficie del cioccolato amaro tritato o quello bianco che mi rimane dai dolci che faccio.
Sono pratiche da portare in giro, ottime per la linea e sopratutto sane!

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Popular posts

Blogroll