lunedì 31 marzo 2014

tiramisù...estivo! Con frutta e dolcezza.

Si va verso la bella stagione, alias verso le diete e la prova costume. Ma ai dolci non bisogna rinunciare! Ecco dunque che oggi vi propongo una versione light di un classico con tanta buona frutta di stagione e yogurt delicato: il tiramisù alla frutta!
"prendete 200 grammi di fragola e due pesche ben mature, lavatele molto accuratamente sotto l'acqua corrente e quindi tagliate il tutto a pezzi piccoli. Metteteli in una ciotola capiente.
Spremete tre arance succose e usatene una parte per condite la vostra frutta col nettare, quindi aggiungete due cucchiai di zucchero bianco. L'altra parte del succo d'arancia tenetelo per dopo.
In una ciotola rompete due uova e mettete gli albumi da parte. Ai tuorli aggiungete 60 grammi di zucchero bianco e mescolate con la frusta, quindi aggiungete 200 grammi di yogurt magro alla soia e mescolate accuratamente in modo da amalgamare il tutto.
In un'altra ciotola montate a neve gli albumi e aggiungeteli poco alla volta al vostro composto di yogurt in modo da non smontarli, quindi mescolate dal basso verso l'alto.
A questo punto prendete i pavesini, che sono più leggere dei classici savoiardi, ed immergeteli nel succo di arancia rimasto in modo da ammorbidirli. Metteteli dunque in una teglia quadrata da plumcackes dai bordi e formate il fondo, quindi aggiungete la vostra crema di yogurt ed uno strato di frutta tagliata. Proseguite fino ad esaurire gl'ingredienti lasciando come strato finale quello con la crema.
Usate la frutta rimasta per decorare il vostro tiramisù. Coprite con una pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo almeno 1 ora prima di servire."
Ecco un ottimo modo per usare la frutta di stagione, essenziale con i suoi nutrienti per grandi e piccini, e proporre un dolce poco calorico ideale per chi é a dieta o chi si vuole rimettere in forma. L'uso della yogurt, al posto del classico mascarpone, lo rende leggero e gustoso inoltre la non presenza di lattosio ne favorisce la digeribilità a tutti.
Buon dolce d'inizio settimana a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Popular posts

Blogroll