mercoledì 26 marzo 2014

un mercoledì vegetariano con sfogliette fritte di bocconcini di soia

Per questa metà settimana vi propongo una ricetta vegetariana molto golosa e molto buono. 
Sono degli sfogliette di pasta ottenuta con farina e uova e condite con bocconcini di soia disidratati precedentemente fatti rinvenire e cucinati.
Ecco la preparazione dunque.
"per prima cosa bisogna mettere in bagno per almeno 30 minuti 100 grammi di bocconcini di soia disidratati. 
Nel frattempo occupatevi della preparazione della pasta: su una spianatoia unite a fontana 250 grammi di farina 00, al centro rompeteci un uovo di dimensioni medie ed iniziate ad impastare con punta delle dita. Aggiungete dunque sale, un cucchiaio di olio extravergine di oliva e se necessario un goccio di acqua tiepida fino ad ottenere un impasto sodo e liscio. Formate una palla e lasciatela riposare per almeno 30 minuti in frigorifero avvolta nella pellicola trasparente.
Sgocciolare i bocconcini di soia e strizzateli bene, quindi scaldate in una padella un filo di olio e fate soffriggere una cipolla tagliata a rondelle. Fate sfrigolare la soia e lasciare intiepidire per circa 2-3 minuti aggiungendo, se necessario, un goccio di acqua di ammollo, sale e pepe e continuate a coperto chiuso fate cuocere per 20 minuti fino a quando il tutto non risulterà asciutto.
Una volta raffreddati, prendete i vostro bocconcini di soia e mescolateli, in una terrina capiente, con 200 grammi di ricotta di vacca, 70 grammi di parmigiano reggiano grattugiato, una manciata di prezzemolo fresco, 2 uova. Formate un impasto omogeneo aiutandovi con un cucchiaio di legno.
A questo punto prendete la pasta e procedete come se steste facendo dei tortelli: disponete su un filo di pasta tirata sottile dei mucchietti di ripieno grandi come una noce e distanti tra loro 5 cm, quindi richiudete la pasta e tagliatela con la rotella dentata.
In una pentola capiente scaldate dunque dell'olio di semi per friggere e, una volta raggiunta la temperatura, immergetevi i vostri tortelli lasciandoli dorare da entrambi i lati. Raccoglieteli con l'aiuto di una schiumarola e raccogliete l'olio in eccesso con della carta assorbente.
Servite ancora caldi con una spolverata di parmigiano reggiano su un letto d'insalata verde."
La soia é un alimento proteico con un valore energetico limitato e un apporto di grassi molto ridotto, inoltre é ideale per chi vuole seguire una dieta vegetariana o vegana. Si sposa bene per molte preparazioni e, come potete vedere, é molto versatile e goloso!
Buon mercoledì senza carne a tutti! 

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Popular posts

Blogroll