giovedì 6 marzo 2014

gnocchetti di spinaci light, per una cena depurativa

Per la cena di questa sera ho deciso di dedicarmi a qualcosa di delicato e leggero, che aiuti a depurare l'organismo dagli eccessi di dolci di Carnevale di questo periodo.
Ecco dunque un modo semplice e veloce per preparare degli sfiziosi gnocchi di spinaci.
"prendete degli spinaci freschi, lavateli sotto l'acqua e in una pentola con poca acqua lessatene 400 grammi per circa 20 minuti. Nel frattempo, in un'altra pentola, mettete a lessare con la buccia 700 grammi di patate di quelle farinose per circa 30-40 minuti.
Una volta cotti gli spinaci avranno praticamente dimezzato il loro peso, strizzateli per bene dall'acqua di cottura e riduceteli a pezzi molto piccoli con un coltello. Quindi sbucciate le patate quando saranno fredde e riducetele con una forchetta.
Infarinare con della fecola di patate una spianatoia, unite patate e spinaci ed iniziate a formare un impasto consistente ed omogeneo. Aggiungete un pizzico di sale e di noce moscata e, se vedete che l'impasto non risulta abbastanza consistente, aggiungete altra fecola di patate.
Dividete l'impasto in strisce dallo spessore di di 2-3 cm l'uno e tagliateli con un coltello delle dimensioni di un gnocchetto.
Quindi mettete a bollire una pentola con abbondante acqua salata e tuffatevi gli gnocchi, scolandoli con la schiumarola non appena saranno venuti a galla.
Condite a piacere con formaggio grattugiato fresco."
Questa versione dall'intenso colore verde e dai sapori delicati, é ottima per recuperare delle patate farinose che non sono buone da fare al forno, nonché per far mangiare gli spinaci ai bambini che in genere sono una delle verdure meno apprezzate.
Buona cena light a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Popular posts

Blogroll