lunedì 13 gennaio 2014

Sant'Ilario, il patrono di Parma e le sue scarpette dolci

Quest'oggi é Sant'Ilario, patrono della città di Parma dove é tradizione consumare, per questa festa, le "scarpette di Sant'Ilario" che altri non sono che deliziosi biscotti con glassa di zucchero.
Secondo la leggenda un calzolaio, vedendo Sant’Ilario attraversare Parma scalzo durante una giornata di neve, gli regalò un paio di scarpe. Il giorno dopo il calzolaio trovò un paio di scarpe d'oro.
Ecco la ricetta.
"per i biscotti: in una spianatoia mettete a fontana 500 grammi di farina 0 e nel mezzo versatevi prima 250 grammi di zucchero di semola bianco, 150 grammi di burro ammorbidito a temperatura ambiente e iniziate ad impastare.
Aggiungete dunque 2 uova intere di dimensioni medie e due tuorli, per finire una bustina di lievito vanigliato per dolci. Per finire grattugiatevi sopra la scorza di un limone biologico.
Impastate il tutto  fino a ottenere una frolla elastica e morbida
Stendete la sfoglia sulla spianatoia infarinata con l'aiuto del mattarello fino a ottenere uno spessore di mezzo centimetro. Col coltello ricavate delle scarpette (a forma di polacchini grandi come una mano aperta) e infornate a 180°C per 30 minuti fino a quando non saranno dorati.
Preparate dunque la glassa: sciogliete 200 grammi di zucchero a velo con mezzo bicchiere di acqua, aggiungetela poco alla volta mescolando fino a quando non si formerà una gelatina consistente.
A questo punto potete aggiungere delle praline colorate da pasticceria o del colorante alimentare.
Con una spatola da pasticcere dipingete le scarpette (fredde) con la glassa e sul tacco e la punta depositate le praline colorate."
Vi sono molte varianti di questa ricetta per cui le potete preparare con o senza praline, con una glassa al cioccolato nero o bianco e giocare così sui colori. Tradizionalmente si trovano bianche e nere con le praline su tacco e punta.
Buon Sant'Ilario a tutta Parma.

1 commento:

Translate

Popular posts

Blogroll