domenica 5 gennaio 2014

carbonara vegetariana con peperoni e tofu fatto in casa

Per questa piovosa domenica preparerò una carbonara vegetariana a base di tofu, tutto fatto in casa ovviamente.
" per prima cosa prepariamo il Tofu che é un formaggio di origini cinesi molto usato anche in Giappone. Lo si trova nei supermercati ma io preferisco prepararlo in casa essendo molto semplice e sicuramente più economico.
Portate a ebollizione 1 L di latte di soia in un tegamino, versatelo in una ciotola di ceramica e aggiungete il succo di 2 limoni biologici spremuti stando attendi che i semi non ci finiscano dentro.
Copritelo con un canovaccio e lasciatelo riposare per almeno un'ora. Vedrete che si formerà del caglio. Se non funziona subito non preoccupatevi, può succedere e basterà rimettere a ribollire il latte ed aggiungere altro limone.
A questo punto prendete un panno pulito, mettetelo sopra un colino e versatevi il composto. La cagliata che rimarrà sul panno é appunto il tofu. Mettetelo da parte ed occupatevi degli altri ingredienti per la carbonara vegetariana.
Prendete dei peperoni di grosse dimensioni sia gialli che rossi, bruciateli sul fuoco vivo del fornello così da poterli privare della buccia.
In un tegame fate soffriggere una cipolla con un filo di olio extravergine di oliva, aggiungete le striscioline di peperone e lasciatele ammorbidire e insaporire per qualche minuto aggiungendo una presa di sale ed una punta di zucchero. Spostate il composto in un mixer, frullate e aggiungete olio a filo in modo che si formi una cremina.
 Nello stesso tegame aggiungete un altro filo di olio, il tofu da voi prima preparato, una manciata di peperoncino rosso piccante e la crema di peperoni. Coprite e lasciate cuocere per qualche minuto girando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno, aggiungete acqua se necessario perché il composto deve risultare molto cremooso.
Nel frattempo portate a ebollizione una pentola con acqua salata, cuocetevi gli spaghetti integrali e scolateli al dente.
Saltateli nella padella con peperoni e tofu e servite aggiungendo sul piatto una manciata di parmigiano."
Un modo alternativo per la classica carbonara con un formaggio dai sapori orientali.
Buona domenica a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Popular posts

Blogroll