sabato 18 gennaio 2014

agnello in agrodolce alla maniera Pugliese

Per questo sabato di riposo metto in tavola una ricetta pugliese, complici le costolette di agnello che questa mattina ho trovato in offerta al supermercato.
"pulite una cipolla rossa di grandi dimensioni, tagliatela a pezzi abbastanza grossolani e mettetela ad appassire in una pentola con abbondante olio di oliva.
Non appena la cipolla inizierà a dorarsi, aggiungete le vostre costolette di agnello rigirandole con l'aiuto di una pinza da cucina in modo che si cuociano uniformemente su tutti i lati.
Prendete 4 cucchiai abbondanti di passata di pomodoro al naturale, aggiungetevi 4 cucchiai di acqua tiepida, sale e pepe e aggiungetela all'agnello chiudendo la pentola e lasciando cuocere a fuoco basso per almeno 45 minuti. Se vedete che il sugo di restringe troppo aggiungete un altro po' di acqua.
A cottura completate versate nella pentola 100 mL di aceto di vino bianco, 3 cucchiai di zucchero di semola bianco e lasciate sobbollire la salsa agrodolce per altri 15 minuti.
Trascorso questo tempo servite le costolette di agnello al sapore agrodolce versandovi sopra la salsa di pomodoro addolcita dallo zucchero e spolverizzando con foglie di basilico fresco."
E' un piatto molto semplice da preparare la cui cottura lascia il tempo per altre faccende domestiche tipiche del sabato. E' anche un piatto molto sano e l'agnello é una carne che fa molto bene anche a bambini.
Con queste dosi e questi tempi di cottura porterete in tavola la delizia della Puglia!
Buon sabato a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Popular posts

Blogroll