venerdì 31 gennaio 2014

pasta con tocco de nuxe ligure

Pronti per finire il bellezza la settimana? Ecco la pasta che da l'energia giusta per affrontare il venerdì, giorno più bello ma anche più impegnativo. 
Oggi vi porgo in Liguria con il  "tocco de nuxe" ossia col sugo di noci ;)
"occupiamoci subito della preparazione del sugo alle noci. Per prima cosa mettete a bollire un'abbondante pentola di acqua e tuffatevi 250 grammi di gherigli di noce lasciandoli cuocere per massimo 2 minuti.
 Nel frattempo mettete e mollo nel latte la mollica di una fetta di pancarrè, strizzatela e riducetela a pezzetti. 
Scolate ed asciugate i gherigli di noce, poneteli in un mortaio con mezzo spicchio di aglio pelato e tagliato a fettine, il pane amollato precedentemente nel latte, 30 grammi di parmigiano reggiano grattugiato, 5 foglie di maggiorana fresca e una presa di sale. Pestate tutti gl'ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versate 6 cucchiai di olio extravergine di oliva Ligure a filo, procedete con un cucchiaio alla volta continuando a pestare nel mortaio fino ad ottenere una salsina morbida. Lavorate con un movimento rotatorio che vi aiuterà nel compito.
Cuocete in abbondante acqua salata le trenette (tipiche della Liguria), scolatele al dente e saltatele nella pentola con il sugo di noci appena fatto.
Guarnite con gherigli di noci intere avanzate."
Sugo ricco ed energetico che potete alleggerire mescolando, insieme al parmigiano reggiano, due cucchiai di ricotta di vacca ed usando meno olio.
E' semplice da preparare, economico e farete un figurone se avete ospiti.
Buon venerdì a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Popular posts

Blogroll