giovedì 9 gennaio 2014

polpettine di riso con ripieno a sorpresa

Se dalla sera prima avanza del riso bianco, conditelo con un filo di olio e lasciatelo in frigorifero. 
Il giorno dopo potete riusarlo per fare delle gustose polpettine ottime per grandi e piccini.
"prendete il riso avanzato dal giorno prima (ne servono almeno 150-200 grammi se fate polpette per 4 persone), mettetelo in una terrina capiente e aggiungetevi 1 uovo intero di medie dimensioni, un cucchiaio di parmigiano reggiano grattugiato, un cucchiaio di pane grattugiato e un pizzico di noce moscata.
Mescolate con le mani tutti gl'ingredienti aggiustando di sale e aggiungendo una manciata di pepe in grani macinato.
Nel frattempo, in una pentola larga e capiente dai bordi alti, soffriggere uno spicchio di aglio con un filo d'olio. Abbassate la fiamma e aggiungete una scatola di conserva di pomodoro, qualche foglia di basilico fresco e sale. Chiudete con un coperchio e lasciate cuocere qualche minuto, se il sugo di restringe troppo aggiungete mezzo bicchiere di acqua tiepida.
Con l'impasto di riso che avete preparato formate delle polpettine grandi come una noce, nel centro di ognuna mettete uno sfizioso ripieno formato da un cubetto di mortadella avvolto in un filo di emmenthal dolce, anche questi che troverete come avanzi del frigo.
Scaldate dell'olio di semi e, quando sarà bollente, tuffatevi con attenzione le polpette. Rigiratele con una pinza da cucina lasciandole rosolare su tutti i lati.
Trasferitele su carta da forno, tamponatele con della carta assorbente così da eliminare l'olio in eccesso.
Dunque trasferitele nella padella col sugo rosso, lasciatele amalgamare ad esso un paio di minuti versandone sopra con l'aiuto di un cucchiaio e sfumando con vino bianco.
Servite le polpette calde su un letto di sugo di pomodoro e guarnendo con una manciata di pepe."
Il ripieno di mortadella e formaggio, che si sarà sciolto all'interno della polpetta durante la cottura, renderanno questo secondo un piatto ricco di sapore e di sorpresa.
Inoltre é un ottimo modo per recuperare del riso avanzato se, il giorno prima, ne avete fatto troppo e volete arricchirlo in modo piacevole.
Buona giornata a tutti. 

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Popular posts

Blogroll