sabato 4 gennaio 2014

tagliolini verdi alla crema di gorgonzola e noci per un sabato sprint!

Per il mio mezzogiorno in famiglia preparerò un piatto dai sapori forti e intensi : tagliatelle verdi fatte in casa con crema di gorgonzola e noci d'accompagnamento.
"per prima cosa preparate la pasta: lavate circa 200 grammi di spinaci togliendo le parti più dure, sbollentateli in acqua salata per circa 10 minuti, scolateli e strizzateli prima con le mani poi con un canovaccio in modo da eliminare tutta l'acqua in eccesso. Poneteli dunque in un mixer e frullateli.
Su una spianatoia mettete 350 grammi di farina 00 a fontana ed al centro rompetevi 3 uova di medie dimensioni ed aggiungete un pizzico di sale ed il trito di spinaci che avrete fato raffreddare. Iniziate ad impastare dapprima con le dita poi con tutta la mano fino ad ottenere un composto morbido ed elastico.
Lasciatela la pasta a riposo in un canovaccio in un luogo fresco e asciutto per circa 30 minuti. Quindi stendetela con un mattarello sulla spianatoia infarinata e tagliate dei tagliolini larghi circa 3 mm.
Poneteli da parte ben distanziati a riposare per 10 minuti.
Preparate dunque la crema con gorgonzola e noci. Sciogliete in un pentolino a fuoco molto basso 200 grammi di gorgonzola dolce tagliandola a pezzettini piccoli. Aggiungete una manciata di Parmigiano Reggiano e mescolate dolcemente.
Tritate le noci (io uso il pesta carne), aggiungetele ai formaggi con un goccio di latte in modo che i formaggi non si attacchino al fondo del pentolino. Continuate a mescolare per qualche minuto.
Cuocete i tagliolini in abbondante acqua salata, scolateli al dente e saltateli nel pentolino con i formaggi e le noci rigirandoli delicatamente con le forchette.
Serviteli bollenti aggiungendo qualche noce sopra da decorazione."
Sicuramente é un piatto unico molto sostanzioso e molto gustoso che richiede sicuramente una buona scarpetta col pane per raccogliere la delizia sul sugo rimasto sul piatto.
Buon pranzo del sabato a tutti! 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Popular posts

Blogroll