venerdì 10 gennaio 2014

pomodori ripieni di sarde alla siciliana

Per questa sera voglio insegnarvi come cucinare un goloso piatto siciliano a base di sardine e pomodori che può essere una deliziosa idea per un'antipasto con amici e che non richiede nessun tipo di cottura.
"prendete 8 pomodori medi e tondi, privateli della calotta e con delicatezza svuotateli con l'aiuto di un cucchiaio tenendo la polpa da parte e buttando il crostone duro all'interno.
Capovolgeteli su un piatto e lasciateli scolare per circa un'ora. Tenete da parte le calotte che serviranno da decorazione.
Nel frattempo preparare il ripieno: sbucciate uno spicchio di aglio e frullatelo con un ciuffo di prezzemolo fresco, basilico e un peperoncino piccante.
Aggiungete dunque 10 sarde sott'olio, regolate di sale e frullate insieme al composto precedente.
Scaldate un filo d'olio in padella, mettetevi a tostare la mollica di 4 fette di pancarrè in modo che queste assorbano tutto l'olio e si tostino. Lasciatelo raffreddare e unitelo agl'ingredienti precedenti frullando ancora. 
Con questo composto riempite i pomodori, copriteli con la calotta e lasciateli a riposo in frigo per almeno 30 minuti.
Servite con un filo di olio."
Se non amate il sapore dell'aglio potete sostituirlo con un cipollotto dolce e, invece del peperoncino piccante intero, potete comperare le sarde sott'olio piccanti che sono già saporite.
Sono ottime come antipasto accompagnato da un buon vino liquoroso Siciliano, ma possono essere usati anche come primo se accompagnati con dei crostini di pane tostato.
A differenza delle diverse ricette di pomodori ripieni che conosco, questi non hanno bisogno di essere cotti in forno e quindi possono essere preparati anche la mattina per essere serviti alla sera.
Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Popular posts

Blogroll