giovedì 16 gennaio 2014

torta con cioccolato e noci... al microonde!


Avete mai provato a cucinare qualcosa in microonde? O lo usate solo per scaldare le pietanze?
Io ho imparato ad usarlo anche per cucinare, come se fosse un forno normale. Vi propongo questa ricetta con cioccolato e neri per una torta gustosa ed una cottura insolita.

"per prima cosa sbriciolate 125 grammi di cioccolato nero fondente in una ciotola, aggiungete 20 mL di latte e lasciate che il cioccolato si sciolga mettendolo in microonde con una potenza del 100% per 1 minuto e 30.
Aggiungete dunque 125 grammi di burro ammorbidito a temperatura ambiente e fate cuocere per altri 30 secondi. Girate il tutto con una frusta metallica in modo che formare un composto soffice. Tenetelo da parte  
In una ciotola capiente rompete 3 uova intere medie e montatele a neve con 125 grammi di zucchero bianco semolato. Aggiungete dunque 500 mL di latte, 60 grammi di farina 0, una bustina di lievito vanigliato per dolci e mescolate dall'alto verso il basso in modo da non sgonfiare le uova montate.
Tritate grossolanamente 50 grammi di gherigli di noce ed aggiungetelo all'impasto mescolando delicatamente.
Imburrate uno stampo da torta e versatevi il composto. Cuocete in microonde ad una potenza del 100% per 5 minuti (il mio ha la funzione "torte" ed uso questa modalità di solito). Durante la cottura rigirate lo stampo per aiutarlo a cuocere in modo uniforme.
Lasciate riposare a temperatura ambiente per almeno 5 minuti. Occupatevi della decorazione facendo una glassa: fate sciogliere del cioccolato fondente con del burro ed un cucchiaio di olio di semi di girasole 1 minuto in microonde e versatelo sulla torta quando si sarà intiepidito.
Spalmate la crema aiutandovi con la spatola da pasticcere o con un cucchiaio. Servite fredda."
Ecco come ho trasformato una deliziosa ricetta di torta al cioccolato in qualcosa di fantastico per il microonde, così che venga usato non solo per scaldare le pietanze avanzate o come soprammobile.
Buona cucina a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Popular posts

Blogroll