lunedì 6 gennaio 2014

la crema pasticcera che salva quella torta venuta male

Questa mattina stavo cucinando una ciambella allo yogurt da guarnire con zucchero a velo come merenda dolce per la Befana, quando ecco che la solita lievitazione non funziona ed il dolce, oltre a risultare basso e poco estetico, inizia anche a bruciarsi.. 
Come salvare dunque un impasto e tanta fatica? 
Con la crema pasticcera al limone!
"per prima cosa tritate grossolanamente la ciambella che non é venuta in forno. Con 1/3 del composto foderate il fondo di una tortiera dal diametro di 24 cm imburrandolo appena. Tenere i restanti 2/3 da parte, ci serviranno per fare gli strati.
In un pentolino mettete 80 grammi di farina 00 setacciata con 1 uovo e 2 tuorli, 150 grammi di zucchero e la scorza di un limone biologico lavato. Misurate 450 mL di latte e, iniziando a mescolare con la frusta con movimenti delicati, iniziate a versate il latte non composto.
Fate molta attenzione non si formino grumi e nel caso stemperateli con l'uso di un cucchiaio. Quindi ponete il tegamino sul fuoco, aggiungete 50 mL di succo di limone e continuate a mescolare con la frusta a fuoco basso.
Dopo un paio di minuti vedrete che la crema inizierà ad addensarsi come un budino. Spegnete il fuoco, trasferitela in un tegame e coprite con una pellicola trasparente lasciandola riposare in frigo almeno 30 minuti.  
Trascorso questo tempo versate 1/3 della crema sulla base di ciambella che avete preparato, coprite con altra ciambella tritata e continuate a fare strati finendo con uno strato di ciambella.
Molto delicatamente rivoltate la torta così farcita su un piatto da portata, guarnite con abbondante zucchero a velo e scorza di un limone grattugiata."
Ecco salvato un dolce venuto male. Il gusto é ottimo e la merenda della Befana di oggi é salva!
Buona giornata a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Popular posts

Blogroll