lunedì 20 gennaio 2014

gli scarti della domenica per il pranzo del lunedì con i fusilli e.....

Iniziare la settimana con il piede giusto è fondamentale, soprattutto dal punto di vista alimentare.
Siccome la domenica appena passata ha portato con se relax ma anche qualche avanzo, ecco la pasta che vi propongo oggi con gli scarti del giorno prima: salsiccia, verze e zafferano.
"tagliate a striscioline sottili le foglie di cavolo verza montate sotto l'acqua e tenetele fa parte.
Tritate finemente un porro, mettetelo in una padella con un filo di olio in modo che imbiondisca e aggiungete dunque le voglie di cavolo verza in modo che diventino croccanti, salate e pepate.
Prendete le salsicce avanzate dal giorno prima già cotte, tagliatela a pezzi abbastanza grandi ed aggiungetele alla padella saltando appena. 
Coprite il tutto con un coperchio, aggiungete un filo di acqua ed una spruzzata di vino bianco lasciando cuocere il tutto per 10 minuti.
Nel frattempo sciogliete la bustina di zafferano in due cucchiai di panna da cucina e mescolate il tutto fino ad ottenere un bel colore giallo uniforme.
Aggiungete questo composto alla padella in cui verza e salsiccia stanno cuocendo e, mescolando delicatamente, lasciate che s'insaporiscano con la panna.
Cuocete in abbondante acqua salata i fusilli, scolateli al dente e raffreddateli sotto l'acqua fredda corrente.
Metteteli in una pirofila da forno appena unta sul fondo, versatevi la crema di salsiccia, verze e zafferano, coprite generosamente con pecorino grattugiato e gratinate in forno per 5 minuti.
Servite ancora fumante."
Il bel colore giallo dello zafferano e la delicatezza della panna si sposano alla perfezione con la sapidità della salsiccia e la croccantezza della verza.
E' un ottimo modo per recuperare gli avanzi del giorno prima e, nel caso vogliate gustarvi con calma questo piatto per cena, basterà gratinarla in forno poco prima di servirla.
Buon inizio settimana a tutti!

1 commento:

Translate

Popular posts

Blogroll