sabato 8 febbraio 2014

colazione con cornetti dolci senza uova ne' latte

Il modo migliore per iniziare il fine settimana? Con una colazione dolce e golosa. Ecco la ricetta dei miei cornetti, senza latte e senza uova che vanno bene a chi ha intolleranze o segue diete particolari.
"In una spianatoia mettete a fontana 250 grammi di farina 0, aggiungete 60 grammi di zucchero grezzo di canna e lentamente versatevi 50 mL di olio di semi di girasole. Iniziate ad impastare con le dita in modo che la farina assorba tutto l'olio.
Sciogliete 12 grammi di lievito di birra in un bicchiere di acqua tiepida e versatelo al centro della farina. Impastate delicatamente dapprima con la punta delle dita, poi con tutto il palmo della mano in modo da ottenere un composto morbido e non appiccicoso.
Avvolgete l'impasto in un canovaccio, lasciatelo lievitare almeno 2 ore in un posto tiepido e lontano dagli spifferi d'aria.
Trascorso il tempo della lievitazione tirate l'impasto col mattarello su un piano infarinato, quindi tagliate a triangoli lunghi l'impasto. Farcite con la marmellata o il cioccolato, arrotolateli e infornate a 180°C per circa 30 minuti.
Spolverizzate con zucchero a velo una volta diventati tiepidi e servite."
Nella foto vi ho messo un collage in cui si mostra come arrotolare l'impasto per ottenere i piccoli cornetti. 
Buon dolce risveglio a tutti!

1 commento:

Translate

Popular posts

Blogroll