mercoledì 5 febbraio 2014

zuppa rossa di seitan e lenticchie, il pieno di proteine nobili

Un piatto ricco di proteine nobili, colorato e soprattutto vegetariano. Ecco un'ottima idea per presentare del seitan in tavola.
"per prima cosa tagliate a piccoli pezzi il gambo di un sedano, una carota privata della pelle, una cipolla bianca di grandi dimensioni e ciuffi di prezzemolo fresco.
Fate imbiondire una testa d'aglio in un tegamino con un filo d'olio, quindi gettatelo ed aggiungete all'olio insaporito le verdure da soffritto che avete preparato.
Lasciatele rosolare qualche minuto a fiamma bassa quindi aggiungete passata di pomodoro a cubetti, un mestolo d'acqua tiepida e regolate con una presa di sale.
Fate cuocere a fuoco basso per circa 15 minuti.
Nel frattempo tagliate a dadini spessi 200 grammi di seitan presco, scolate 200 grammi di lenticchie già precotte ed aggiungete il tutto alla passata di pomodoro aggiungendo una spolverata di curry ed un goccio di brandy.
Lasciate cuocere per una ventina di minuti aggiungendo acqua tiepida se il sugo si asciuga troppo.
Tostate dei crostini di pane integrale in frigo, disponeteli belli caldi e croccanti sul fondo di una ciotola e versatevi sopra la zuppa di lenticchie e seitan.
Guarnite con curry in polvere."
Con questo gustoso piatto invernale si fa una carica di proteine nobili che vengono dai legumi e dal seitan stesso, inoltre é una gustosissima alternativa alla carne ed il curry é una spezia che si sposa alla perfezione con questi ingredienti.
Buona metà settimana a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Popular posts

Blogroll