martedì 25 febbraio 2014

pranzo con tigelle veloci e crema di tofu light

Quest'oggi voglio spiegarvi la ricetta delle Tigelle, un piatto veramente economico. 
Sono focaccine tipiche modenesi dalla composizione molto semplice e dal gusto delicato che vengono di solito accompagnate a formaggi, salumi e, in alcuni casi, anche alla cioccolata.
Oggi le preparerò in versione vegetariana insieme ad una crema di tofu ed erbe molto light.
"per le tigelle per prima cosa occorre setacciare 500 grammi di farina 0 e mettetela a fontana su una spianatoia.
Al centro versatevi lentamente mezzo bicchiere di acqua tiepida in cui avrete fatto sciogliere 12 grammi di lievito di birra in panetto. Iniziate a mescolare delicatamente con la punta delle dita.
Aggiungete dunque un pizzico di sale, 150 mL di acqua tiepida e continuate ad impastare. Infine aggiungete 100 mL di latte di soia ed un cucchiaio di olio. Impastate con le mani per una decina di minuti fino ad ottenere un composto morbido ed elastico. Se vedete che si appiccica troppo alle dita aggiungete altra farina.
Avvolgete l'impasto in un canovaccio e lasciatelo lievitare almeno 1 ora in un luogo asciutto e coperto dagli spifferi d'aria (io lo lascio nel forno spento). Trascorso questo tempo rimaneggiate l'impasto interrompendo la lievitazione, quindi lasciatelo riposare per altri 30 minuti.
Trascorso questo tempo stendete l'impasto sulla spianatoia infarinata con uno spessore di mezzo centimetro, ritagliate dei dischi di dimensioni tutti uguali (aiutatevi con un bicchiere dalla bocca larga) e lasciatele lievitare altri 30 minuti.
Scaldate in una padella capiente e sottile un filo d'olio e, quando sarà caldo, posatevi le tigelle facendole rosolare su entrambi i lati alcuni minuti.
Servite calde con la crema di tofu che avrete preparato nei tempi di attesa della lievitazione.
La ricetta della crema é molto semplice: in un mixer da cucina mettete una confezione da 250 grammi di tofu fresco, aggiungete mezzo bicchiere di latte di soia, erba cipollina sminuzzata ed un pizzico di sale. Frullate fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso.
Spalmatelo sulle tigelle ben calde e buon appetito!"
Le tigelle si possono preparare anche con l'apposita tigelliera, ma anche fatte in padella sono ottime. Di solito s'inizia mangiandole con dei sapori salati per finire con i sapori dolci come, appunto, la Nutella.
Buon pranzo a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Popular posts

Blogroll