venerdì 28 febbraio 2014

strudel salato a base di asparagi

Amici imprevisti a cena? Iniziate con un antipasto sostanzioso, ricco e gustoso. 
Vi consiglio questo strudel vegetariano a base di asparagi.
"iniziamo con la preparazione della pasta brisé: mettete su una spianatoia 300 grammi di farina 0 a fontana. Nel centro mettete fiocchetti di burro per un totale di 160 grammi ed iniziate ad impastare delicatamente così che il burro incorpori la farina. 
Aggiungete dunque 3 cucchiai di acqua fredda ed impastate delicatamente fino ad ottenere un composto elastico. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigo per circa un'ora.
Nel frattempo preparate il ripieno: pulite gli asparagi sotto l'acqua corrente, togliete il gambo finale che é il tuo duro e sminuzzate il resto. Tagliate a rondelle un porro e mettetelo con un filo d'olio in padella ad appassire, quindi unite gli asparagi.
Cuocete a fuoco basso ed aggiungete un mix di erbe aromatiche tritato molto finemente: rosmarino, salvia e prezzemolo. Aggiustate di sale e di pepe.
Quando gli asparagi saranno quasi pronti aggiungete 200 grammi di ricotta di vacca, una manciata di parmigiano reggiano e un uovo. Mescolate affinché tutti gl'ingredienti s'insaporiscano.
Prendete la pasta brisé, infarinate la spianatoia e stendetela con uno spessore di circa mezzo centimetro dandogli una forma rettangolare. Mettetevi al centro il vostro ripieno di verdure e ripiegatelo su se stesso.
Quindi spennellate la superficie con un tuorlo di uovo (che aiuterà a renderlo lucido e croccante). Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti al massimo."
Tagliatelo a fette rotonde solo quando si sarà raffreddato o rischiate di romperlo del tutto.
Buon venerdì a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Popular posts

Blogroll