sabato 22 febbraio 2014

piccoli arancini di riso con ripieno di mozzarella, un antipasto a cui non rinunciare

Per questo magnifico sabato sera con gli amici, ho deciso di preparare come antipasto una specialità Siciliana da leccarsi i baffi: gli arancini di riso ripieni di mozzarella filante.
Una leccornia.
"lessate 500 grammi di riso in 1 litro di acqua aromatizzato con dado da brodo ed un pizzico di sale. Continuate a mescolare con il cucchiaio di legno così che il riso assorba tutto il brodo. 
Scolate il riso e, prima che si raffreddi, aggiungetevi 50 grammi di pecorino grattugiato, 2 uova di dimensioni medie e mescolate il tutto formando una palla che a questo punto lascerete raffreddare fuori frigo.
Prendete 200 grammi di mozzarella di Bufala, tagliatela a dadini. Raccogliete in una mano una manciata di riso, al centro ponetevi un dadino di mozzarella e richiedete la palla con un'altra manciata di riso, premendo appena con le mani.
Continuate fino a quando non avrete esaurito gl'ingredienti. A questo punto passate gli arancini prima nella farina che avrete messo su una spianatoia, poi in una ciotola dove avrete sbattuto e salato un uovo, infine nel pangrattato.
Ponete in un tegame capiente dell'olio di semi per friggere e adagiatevi gli arancini girandoli con una pinza affinché diventino dorati e croccanti.
Scolate gli arancini, asciugateli con carta assorbente in modo da eliminare l'olio in eccesso e serviteli caldi."
Ottimi come antipasto li potete fare di piccole dimensioni, come delle olive ed infilzarli negli stuzzicadenti così che uno tiri l'altro.
Buon sabato a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Popular posts

Blogroll