sabato 15 febbraio 2014

senza glutine e vegetariani: i tortelli con zucca, leggeri e gustosi

Oggi vi mostro come preparare una pasta senza glutine con ripieno vegetariano, per chi ha problemi d'intolleranze ma anche per chi vuole mantenersi in forma con gusto.
"in una spianatoia mettete a fontana 400 grammi di farina senza glutine (reperibile nei più comuni supermercati), aggiungete un pizzico di sale e 4 uova. Le uova aggiungetele uno alla volta impastando con le mani in modo che la farina le assorba completamente. 
Aiutatevi con un cucchiaio di olio extravergine di oliva e se vedete che la farina tende a non legare bene aggiungete mezzo bicchiere di acqua tiepida.
Formate un impasto elastico e morbido, lasciate riposare coperto da un canovaccio in un posto fresco e asciutto per almeno 30 minuti.
Nel frattempo preparare il vostro ripieno: cuocete in forno 500 grammi di zucca. Quando sarà morbida riducetela a crema con il frullatore, una parte tenetela da parte. 
Alla restante aggiungete una manciata di pane grattugiato senza glutine (anche questo comunemente reperibile nei supermercati), un pizzico di noce moscata, ed una manciata di parmigiano reggiano.
Mescolate formando una crema densa ma non troppo compatta, nel caso aggiungete un goccio di latte a temperatura ambiente.
Stendete la pasta sulla spianatoia infarinata (sempre con la farina senza glutine mi raccomando), ritagliate dei quadratini 10 per 10 cm, riempiteli con un cucchiaino di zucca e richiudete. Schiacciate i bordi con la forchetta in modo che aderiscano bene ed esca l'aria.
Portate a bollore una capiente pentola piena di acqua salata, buttatevi i vostri tortelli e lasciate cuocere 5 minuti al massimo.
Per accompagnarli potete preparare una crema con la zucca che avete tenuto da parte: fate suffriggere uno spicchio di agli nell'olio, aggiungetevi la crema di zucca, due cucchiai abbondanti di ricotta di vacca, pepe e foglie di salvia. 
Mescolate il tempo che gl'ingredienti si amalgamino tra loro, servite sopra ai vostri tortelli senza glutine."
Sono un piatto gustoso che non ha nulla da invidiare ai tortelli fatti con la comune farina di grano, inoltre il loro ripieno leggero va benissimo sia per la linea sia per chi non vuole usare la carne.
La crema d'accompagnamento, infine, fatta con la ricotta invece che con il burro darà leggerezza e sapore al piatto.
Buon sabato a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Popular posts

Blogroll