giovedì 6 febbraio 2014

pasta fatta in casa senza uova e salsa fresca di melanzane, il perfetto ed economico piatto vegano

Per questa giornata fredda ma di sole, preparerò un pranzo semplice e molto economico. 
Infatti farò tutto io, dalla pasta al sugo. Un bel modo per passare una mattinata e vedrete come si divertiranno i bambini nell'aiutarvi!
Iniziate subito però, che la pasta ha bisogno di tempo per la preparazione.
"per prima cosa occupiamoci della pasta. Io la faccio senza uova così é adatta anche ai vegani: versate a fontana in una spianatoia 320 grammi di semola di grano duro e 80 grammi di farina. Al centro versatevi poco alla colta 100 mL di acqua tiepida ed iniziate ad impastare dapprima con la punta delle dita e poi con tutta la mano usando i palmi.
Aggiungete mezzo cucchiaino di sale e l'acqua rimanente, lavorate energeticamente l'impasto per almeno una decina di minuti.
Formate una palla, avvolgetela nella pellicola alimentare e lasciatela a riposo per 30 minuti in un luogo fresco, asciutto e lontano dagli spifferi d'aria.
Trascorso questo tempo tirate la pasta sulla spianatoia infarinata allo spessore di circa 1 cm, tagliatela con la rotella da cucina in strisce lunghe come le tagliatelle. Copritele con un canovaccio e lasciatela a riposo almeno 3 ore.
Nel frattempo dedicatevi alla preparazione del sugo, anche questo assolutamente vegano: in forno precedentemente scaldato a 180°C cuocete 2 melanzane grosse per 30 minuti.
Sbollentate in acqua non salata 1 grosso pomodoro maturo, pelatelo e privatelo dei semi quindi riducetelo a dadini.
A cottura ultimata delle melanzane, tagliatela a metà e scavatele con un cucchiaio in modo da estrarne la polpa. Mettetela in un mixer insieme al pomodoro, uno spicchio gli aglio privato della pelle, un cucchiaio abbondante di olio di semi, sale e origano. Frullate il tutto fino ad ottenere una crema omogenea e soffice.
Cuocete in abbondante acqua salata le vostre tagliatelle e conditela con la salsa di melanzane precedentemente preparata, mescolando con una forchetta in modo che s'intiepidisca con calore della pasta.
Servite con una spolverata di pepe." 
Questa semplice ricetta é ottima per i vegetariani ma anche per i vegani in quando non prevede l'uso delle uova.
Per la pasta potete usare direttamente 400 grammi di semola ma quel 20% di farina aiuterà a tenere la cottura.
Buon pranzo a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Popular posts

Blogroll