lunedì 24 febbraio 2014

zuppa inglese, un dolce irresistibile


Buongiorno! Voglio iniziare questa settimana con un dolce abbastanza difficile, per il quale ho impiegato un po' di tempo prima di trovare la ricetta giusta per farlo.

Ecco dunque che oggi condivido con voi la mia ricetta dalla zuppa inglese.
"In un tegamino mettete 1 L di latte fresco con la scorza di un limone biologico privata della pellicina bianca. Portate ad ebollizione il composto ed abbassate la fiamma. Una volta raffreddata eliminate le scorze con l'aiuto di una schiumarola.
In una ciotola capiente montate a neve 8 tuorli di uova medie con 175 grammi di zucchero bianco. Aggiungete dunque 50 grammi di farina 0, una bustina di zucchero vanigliato ed il latte bollito.
Mettete tutti gl'ingredienti nel tegamino, lasciate cuocere 2 minuti mescolando molto delicatamente dal basso verso l'alto in modo che i tuorli non si smontino ed il composto diventi denso e cremoso.
Prendete del Pan di Spagna già pronto da 500 grammi, tagliatelo a fette e disponetelo su un piatto. Bagnatelo col liquore di Alkermes in modo da inzupparlo.
A questo punto, in una ciotola trasparente, alternate gli strati di Pan di Spagna a quelli della crema che avete preparato. L'ultimo strato dovrà essere di crema.
Coprite con della pellicola trasparente e fare riposare in frigo almeno 2 ore in modo che si compatti. Servite con ciuffetti di panna montata."
E' un dolce che adoro e che risulta veloce da preparare se si usa del Pan di Spagna già pronto di qualità. Raramente non piace e finisce subito ad una cena con gli amici ;)
Buon inizio settimana a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Popular posts

Blogroll