venerdì 28 febbraio 2014

strudel salato a base di asparagi

Amici imprevisti a cena? Iniziate con un antipasto sostanzioso, ricco e gustoso. 
Vi consiglio questo strudel vegetariano a base di asparagi.
"iniziamo con la preparazione della pasta brisé: mettete su una spianatoia 300 grammi di farina 0 a fontana. Nel centro mettete fiocchetti di burro per un totale di 160 grammi ed iniziate ad impastare delicatamente così che il burro incorpori la farina. 
Aggiungete dunque 3 cucchiai di acqua fredda ed impastate delicatamente fino ad ottenere un composto elastico. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigo per circa un'ora.
Nel frattempo preparate il ripieno: pulite gli asparagi sotto l'acqua corrente, togliete il gambo finale che é il tuo duro e sminuzzate il resto. Tagliate a rondelle un porro e mettetelo con un filo d'olio in padella ad appassire, quindi unite gli asparagi.
Cuocete a fuoco basso ed aggiungete un mix di erbe aromatiche tritato molto finemente: rosmarino, salvia e prezzemolo. Aggiustate di sale e di pepe.
Quando gli asparagi saranno quasi pronti aggiungete 200 grammi di ricotta di vacca, una manciata di parmigiano reggiano e un uovo. Mescolate affinché tutti gl'ingredienti s'insaporiscano.
Prendete la pasta brisé, infarinate la spianatoia e stendetela con uno spessore di circa mezzo centimetro dandogli una forma rettangolare. Mettetevi al centro il vostro ripieno di verdure e ripiegatelo su se stesso.
Quindi spennellate la superficie con un tuorlo di uovo (che aiuterà a renderlo lucido e croccante). Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti al massimo."
Tagliatelo a fette rotonde solo quando si sarà raffreddato o rischiate di romperlo del tutto.
Buon venerdì a tutti!

giovedì 27 febbraio 2014

torta alla Nutella di Barbara


Quest'oggi vi propongo un dolce molto calorico ma molto buono! Adatto ai piccini ma anche ai grandi ed ideale per una sana prima colazione.
La ricetta non é mia, ma della mia amica Barbara che ringrazio per aver voluto condividere con me questo suo piccolo segreto culinario.
"con una frusta montate a neve ferma 3 uova medie, quindi incorporatevi 100 grammi di zucchero bianco e continuate a mescolare dal basso verso l'alto in modo da non sgonfiare il composto. Dovete ottenere una crema densa e spumosa.
Su una spianatoia setacciate 150 grammi di farina 0 con 50 grammi di fecola di patate in modo da non ottenere grumi. Aggiungete al centro un pizzico di sale ed il vostro composto di uova ed iniziate ad impastare il tutto in modo che le uova assorbano tutta la farina.
Aggiungete poco alla volta un bicchiere colmo di latte intero a temperatura ambiente e continuate ad amalgamare gl'ingredienti.
 Per finire aggiungete 3 cucchiai colmi di Nutella ed una bustina di lievito vanigliato per dolci.
Versate l'impasto in una tortiera con cerniera ed informate a 180°C in forno già caldo per 40 minuti."
Garantisco essere buonissima anche come merenda con una buona tazza di the caldo!

mercoledì 26 febbraio 2014

cheesecake...vegan!

Avete mai provato a fare un dolce per chi ha problemi alimentari tipo intolleranza ai latticini o é vegano e quindi non mangia nessun tipo di alimento derivato dagli animali?
Ecco un dolce apposta per loro: una cheesecake vegan!
Ottima anche per chi é a dieta, vuole un dolce light e non sa rinunciare al gusto ;)
"per prima cosa procuratevi dei biscotti alla soia (io al supermercato trovo quelli della marca Cereal che sono ottimi che da prima colazione): sbriciolatene 300 grammi con un bicchiere di latte di soia in modo che s'inzuppino e formino un composto non troppo liquido. Nel caso aggiungete altri biscotti sbriciolati.
Mettete i biscotti sul fondo di una tortiera con cerniera dal diametro di 24 cm circa e schiacciateli con l'aiuto di un cucchiaio da cucina così da formare una base liscia e compatta. Lasciatela riposare in frigorifero almeno 30 minuti.
Nel frattempo preparare la crema: per prima cosa dovrete frullate 200 grammi di tofu fresco così che risulti il più fine possibile, aggiungete un bicchiere di latte di soia in modo che si formi una crema.
Versate il tutto in una ciotola capiente, mescolate 150 grammi di zucchero, un'altro bicchiere di latte di soia ed due vasetti da 125 grammi l'uno di yogurt alla soia al natuale. Mescolate con un cucchiaio incorporando tutti gli elementi.
Versate la crema di formaggi sui vostri biscotti che avranno riposato in frigo e lasciate il tutto a solidificare il frigorifero per almeno 1 ora."

Non vi preoccupate se il composto di tofu e latte e non verrà cremoso e spumoso subito, perché con l'aggiunta dello yogurt alla soia si otterrà la cremositò tipica della cheesecake.
Io di solito uso lo yogurt al naturale perché amo i sapori semplici, ma potete usare anche quelli aromatizzati alla frutta. 

martedì 25 febbraio 2014

pranzo con tigelle veloci e crema di tofu light

Quest'oggi voglio spiegarvi la ricetta delle Tigelle, un piatto veramente economico. 
Sono focaccine tipiche modenesi dalla composizione molto semplice e dal gusto delicato che vengono di solito accompagnate a formaggi, salumi e, in alcuni casi, anche alla cioccolata.
Oggi le preparerò in versione vegetariana insieme ad una crema di tofu ed erbe molto light.
"per le tigelle per prima cosa occorre setacciare 500 grammi di farina 0 e mettetela a fontana su una spianatoia.
Al centro versatevi lentamente mezzo bicchiere di acqua tiepida in cui avrete fatto sciogliere 12 grammi di lievito di birra in panetto. Iniziate a mescolare delicatamente con la punta delle dita.
Aggiungete dunque un pizzico di sale, 150 mL di acqua tiepida e continuate ad impastare. Infine aggiungete 100 mL di latte di soia ed un cucchiaio di olio. Impastate con le mani per una decina di minuti fino ad ottenere un composto morbido ed elastico. Se vedete che si appiccica troppo alle dita aggiungete altra farina.
Avvolgete l'impasto in un canovaccio e lasciatelo lievitare almeno 1 ora in un luogo asciutto e coperto dagli spifferi d'aria (io lo lascio nel forno spento). Trascorso questo tempo rimaneggiate l'impasto interrompendo la lievitazione, quindi lasciatelo riposare per altri 30 minuti.
Trascorso questo tempo stendete l'impasto sulla spianatoia infarinata con uno spessore di mezzo centimetro, ritagliate dei dischi di dimensioni tutti uguali (aiutatevi con un bicchiere dalla bocca larga) e lasciatele lievitare altri 30 minuti.
Scaldate in una padella capiente e sottile un filo d'olio e, quando sarà caldo, posatevi le tigelle facendole rosolare su entrambi i lati alcuni minuti.
Servite calde con la crema di tofu che avrete preparato nei tempi di attesa della lievitazione.
La ricetta della crema é molto semplice: in un mixer da cucina mettete una confezione da 250 grammi di tofu fresco, aggiungete mezzo bicchiere di latte di soia, erba cipollina sminuzzata ed un pizzico di sale. Frullate fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso.
Spalmatelo sulle tigelle ben calde e buon appetito!"
Le tigelle si possono preparare anche con l'apposita tigelliera, ma anche fatte in padella sono ottime. Di solito s'inizia mangiandole con dei sapori salati per finire con i sapori dolci come, appunto, la Nutella.
Buon pranzo a tutti!

lunedì 24 febbraio 2014

zuppa inglese, un dolce irresistibile


Buongiorno! Voglio iniziare questa settimana con un dolce abbastanza difficile, per il quale ho impiegato un po' di tempo prima di trovare la ricetta giusta per farlo.

Ecco dunque che oggi condivido con voi la mia ricetta dalla zuppa inglese.
"In un tegamino mettete 1 L di latte fresco con la scorza di un limone biologico privata della pellicina bianca. Portate ad ebollizione il composto ed abbassate la fiamma. Una volta raffreddata eliminate le scorze con l'aiuto di una schiumarola.
In una ciotola capiente montate a neve 8 tuorli di uova medie con 175 grammi di zucchero bianco. Aggiungete dunque 50 grammi di farina 0, una bustina di zucchero vanigliato ed il latte bollito.
Mettete tutti gl'ingredienti nel tegamino, lasciate cuocere 2 minuti mescolando molto delicatamente dal basso verso l'alto in modo che i tuorli non si smontino ed il composto diventi denso e cremoso.
Prendete del Pan di Spagna già pronto da 500 grammi, tagliatelo a fette e disponetelo su un piatto. Bagnatelo col liquore di Alkermes in modo da inzupparlo.
A questo punto, in una ciotola trasparente, alternate gli strati di Pan di Spagna a quelli della crema che avete preparato. L'ultimo strato dovrà essere di crema.
Coprite con della pellicola trasparente e fare riposare in frigo almeno 2 ore in modo che si compatti. Servite con ciuffetti di panna montata."
E' un dolce che adoro e che risulta veloce da preparare se si usa del Pan di Spagna già pronto di qualità. Raramente non piace e finisce subito ad una cena con gli amici ;)
Buon inizio settimana a tutti!

sabato 22 febbraio 2014

piccoli arancini di riso con ripieno di mozzarella, un antipasto a cui non rinunciare

Per questo magnifico sabato sera con gli amici, ho deciso di preparare come antipasto una specialità Siciliana da leccarsi i baffi: gli arancini di riso ripieni di mozzarella filante.
Una leccornia.
"lessate 500 grammi di riso in 1 litro di acqua aromatizzato con dado da brodo ed un pizzico di sale. Continuate a mescolare con il cucchiaio di legno così che il riso assorba tutto il brodo. 
Scolate il riso e, prima che si raffreddi, aggiungetevi 50 grammi di pecorino grattugiato, 2 uova di dimensioni medie e mescolate il tutto formando una palla che a questo punto lascerete raffreddare fuori frigo.
Prendete 200 grammi di mozzarella di Bufala, tagliatela a dadini. Raccogliete in una mano una manciata di riso, al centro ponetevi un dadino di mozzarella e richiedete la palla con un'altra manciata di riso, premendo appena con le mani.
Continuate fino a quando non avrete esaurito gl'ingredienti. A questo punto passate gli arancini prima nella farina che avrete messo su una spianatoia, poi in una ciotola dove avrete sbattuto e salato un uovo, infine nel pangrattato.
Ponete in un tegame capiente dell'olio di semi per friggere e adagiatevi gli arancini girandoli con una pinza affinché diventino dorati e croccanti.
Scolate gli arancini, asciugateli con carta assorbente in modo da eliminare l'olio in eccesso e serviteli caldi."
Ottimi come antipasto li potete fare di piccole dimensioni, come delle olive ed infilzarli negli stuzzicadenti così che uno tiri l'altro.
Buon sabato a tutti!

giovedì 20 febbraio 2014

melanzane e cioccolata, un dolce insolito dalla Campania

Avete mai provato ad usare una verdura per fare un dolce? Io dapprima conoscevo solo la torta di carote, ultimamente ho scoperto questo dolce tipico della Campania a base di melanzane e cioccolato. L'ho mangiato in un ristorante e mi sono fatta lasciare la ricetta che quest'oggi voglio condividere con voi.
"lavate, sbucciate e tagliate 800 grammi di melanzane rosse lunghe in fette sottili. Passatele prima in una ciotola con due uova sbattute e poi un una spianatoia dove avrete messo un po' di farina 0.
Portate a bollore in una friggitrice (o in una padella se non l'avete) olio di semi e friggetevi le melanzane. Quindi scolatele e tamponatele con carta assorbente.
Prima che si raffreddino passatele in un piatto in cui avrete precedentemente mescolato la scorza di un limone bio grattugiata, un pizzico di cannella in polvere e 150 grammi di zucchero bianco.
Intanto che le melanzane si raffreddano, tritate 40 grammi di mandorle pelate, 50 grammi di canditi misti e 3 amaretti. Mescolate il tutto insieme a 80 grammi di cioccolato fondente ridotto a scaglie sottili.
Preparate dunque la crema: in un pentolino mescolate 80 grammi di farina 0 con 60 grammi di cacao amaro in polvere, 120 grammi di zucchero, 500 mL di latte intero tiepido e mescolate.
Lasciate addensare la crema a fuoco basso per circa 15 minuti continuando a mescolarla con un cucchiaio di legno.
A questo punto, in una pirofila rotonda, versate un primo strato di crema, coprite con le melanzane e cospargetele con il trito di cioccolato e amaretti. Ripetete l'operazione formando più strati fino ad esaurimento degl'ingredienti.
Coprite con una pellicola trasparente e lasciate a riposo in frigorifero almeno un giorno."
Un consiglio che vi do per una crema venga densa e non grumosa é di usare latte tiepido e non freddo e aggiungerlo a filo continuando a mescolare. Inoltre la crema non dovrà mai bollire. 
Ecco un dolce gustoso che stupirà tutti.

sabato 15 febbraio 2014

senza glutine e vegetariani: i tortelli con zucca, leggeri e gustosi

Oggi vi mostro come preparare una pasta senza glutine con ripieno vegetariano, per chi ha problemi d'intolleranze ma anche per chi vuole mantenersi in forma con gusto.
"in una spianatoia mettete a fontana 400 grammi di farina senza glutine (reperibile nei più comuni supermercati), aggiungete un pizzico di sale e 4 uova. Le uova aggiungetele uno alla volta impastando con le mani in modo che la farina le assorba completamente. 
Aiutatevi con un cucchiaio di olio extravergine di oliva e se vedete che la farina tende a non legare bene aggiungete mezzo bicchiere di acqua tiepida.
Formate un impasto elastico e morbido, lasciate riposare coperto da un canovaccio in un posto fresco e asciutto per almeno 30 minuti.
Nel frattempo preparare il vostro ripieno: cuocete in forno 500 grammi di zucca. Quando sarà morbida riducetela a crema con il frullatore, una parte tenetela da parte. 
Alla restante aggiungete una manciata di pane grattugiato senza glutine (anche questo comunemente reperibile nei supermercati), un pizzico di noce moscata, ed una manciata di parmigiano reggiano.
Mescolate formando una crema densa ma non troppo compatta, nel caso aggiungete un goccio di latte a temperatura ambiente.
Stendete la pasta sulla spianatoia infarinata (sempre con la farina senza glutine mi raccomando), ritagliate dei quadratini 10 per 10 cm, riempiteli con un cucchiaino di zucca e richiudete. Schiacciate i bordi con la forchetta in modo che aderiscano bene ed esca l'aria.
Portate a bollore una capiente pentola piena di acqua salata, buttatevi i vostri tortelli e lasciate cuocere 5 minuti al massimo.
Per accompagnarli potete preparare una crema con la zucca che avete tenuto da parte: fate suffriggere uno spicchio di agli nell'olio, aggiungetevi la crema di zucca, due cucchiai abbondanti di ricotta di vacca, pepe e foglie di salvia. 
Mescolate il tempo che gl'ingredienti si amalgamino tra loro, servite sopra ai vostri tortelli senza glutine."
Sono un piatto gustoso che non ha nulla da invidiare ai tortelli fatti con la comune farina di grano, inoltre il loro ripieno leggero va benissimo sia per la linea sia per chi non vuole usare la carne.
La crema d'accompagnamento, infine, fatta con la ricotta invece che con il burro darà leggerezza e sapore al piatto.
Buon sabato a tutti!

venerdì 14 febbraio 2014

risotto di San Valentino con melagrana

Immancabilmente ecco la ricetta per San Valentino :)
Oggi é la festa degl'innamorati e che ne dite di preparare alla vostre dolce metà un risotto rosso come la vostra passione?
Famoso é quello con le fragole, ma oggi io ve lo propongo al melograno che é un frutto tipico di questa stagione e molto meno costoso!
"spremete il succo di due melograni maturi dopo averli pelati e privati dall'amara pellicina bianca. Nel frattempo portate a bollore una pentola piena d'acqua con del dado vegetale ed un pizzico di sale.
In una pentola capiente, con un filo di olio, soffriggete un cipollotto tagliato a rondelle sottili. Unite la metà del succo di melagrana e 160 grammi di riso bianco per risotti. Mescolate con un cucchiaio di legno in modo che il riso di tosti.
Quando il riso avrà preso colore sfumate con un bicchiere di vino bianco dolce ed aggiungete un mestolo di brodo vegetale ed il restante succo di melagrana.
Continuate a cuocere il riso aggiungendo un mestolo di brodo vegetale per volta.
Togliete il risotto dal fuoco, aggiungete una noce di burro a temperatura ambiente e dei grani di melagrana intera usati come decorazione.
Servite caldo con una spolverato di formaggio grattugiato."
Servite con una buona bottiglia di vino bianco e buon San Valentino a tutti.

mercoledì 12 febbraio 2014

pansotti di patate vegan con ripieno ai funghi

Per il pranzo di quest'oggi ho deciso di cucinare qualcosa di vegano e molto gustoso, che mi permetta di recuperare le patate bollite avanzate da ieri e dare degno sapore ai funghi prataioli che ho trovato quest'oggi in offerta al supermercato.
Ecco dunque la ricetta di oggi: i pansotti tipici della Liguria per i vegani.
"iniziamo preparando subito al pasta: lessate 500 grammi di patate farinose (io le avevo avanzate da ieri), pelatele una volta fredde e schiacciatele con una forchetta.
Impastate le patate fredde con 180 grammi di farina 0, un pizzico di sale ed un cucchiaio d'olio d'oliva extravergine. Formate una palla e lasciate riposare il composto per circa 15 minuti coperto da un telo a temperatura ambiente.
Passiamo al ripieno di funghi: soffriggete in una pentola, con un filo d'olio, uno spicchio d'aglio che poi getterete. Aggiungete 300 grammi di funghi prataioli mondati sotto l'acqua e tagliati a cubetti. Aggiungete prezzemolo e sale e cuocete 10 minuti.
Trascorso questo tempo frullateli in un mixer in modo da ottenere una crema vellutata.
Stendete la pasta di patate che ha riposato su una spianatoia infarinata, datele uno spessore di circa 4 mm. Tagliate con la rotella dei quadratini grandi come dei tortelli, riempite il contro di ognuno con la crema ai funghi e richiudete premendo con le mani in modo da sigillare i bordi.
Nel frattempo cuocete per 5 minuti della passata di pomodoro in un pentolino, aromatizzandola con basilico fresco e sale.
Portate a bollore abbondante acqua salata e cuocetevi i pansotti per 6 minuti al massimo. Quindi scolateli e serviteli coperti dalla passati di pomodoro calda."
In poco tempo e con poca spesa ecco un piatto unico delizioso, indicato per chi non vuole mangiare uova, formaggi, carne.
E'un ottimo consiglio anche per recuperare patate avanzate, o che non si sa mai come cucinare.
Buon pranzo a tutti.

lunedì 10 febbraio 2014

gnocchi di pane raffermo, una sana ed economica ricetta contro lo spreco

Buon inizio settimana! Questa mattina voglio mostrarvi come usare del pane raffermo avanzato. Io di solito lo sminuzzo e lo uso come pane grattugiato, ma questa é una gustosa e sana ricetta alternativa per preparare uno sfizioso primo piatto.
"per prima cosa serviranno almeno 300 grammi di pane raffermo che dovrete sminuzzare  mettere in una ciotola capiente con 1 litro di latte di soia. Usate il latte a temperatura ambiente, quasi tiepido e lasciatelo riposare per un ora insieme al pane. Quindi scolatelo e sminuzzatelo ancora più finemente con le mani.
Trasferite il composto ammorbidito in una terrina, aggiungete 30 grammi di farina 00 ed iniziate a mescolare con un cucchiaio di legno in modo che s'incorporino gl'ingredienti. Aggiungete 3 uova, uno alla volta, continuando a mescolare. Salate e pepate, aggiungete un pizzico di noce moscata e circa 40 grammi di parmigiano reggiano grattugiato.
Mescolate con le mani fino a quando non otterrete un composto omogeneo e non appiccicoso. Dovesse risultare troppo morbido, aggiungete pangrattato.
Preparare il sugo di accompagnamento: mescolate 100 grammi di ricotta di vacca con mezzo bicchiere di latte di soia, 3 foglie di salvia sminuzzata, una manciata di parmigiano grattugiato ed una spolverata di pepe. Amalgamate bene tutti gl'ingredienti servendovi si un cucchiaio. 
Allungate il composto di pane su una spianatoia formando dei cilindri spessi due dita, formate dei gnocchetti e tuffateli in abbondante acqua salata.
Scolate non appena saranno venuti a galla e servite con un sugo ai formaggi."
Ricetta sana, vegetariana ed economica che permette di non sprecare il pane avanzata ed usarlo in modo alternativo.
Buon lunedì a tutti.

sabato 8 febbraio 2014

colazione con cornetti dolci senza uova ne' latte

Il modo migliore per iniziare il fine settimana? Con una colazione dolce e golosa. Ecco la ricetta dei miei cornetti, senza latte e senza uova che vanno bene a chi ha intolleranze o segue diete particolari.
"In una spianatoia mettete a fontana 250 grammi di farina 0, aggiungete 60 grammi di zucchero grezzo di canna e lentamente versatevi 50 mL di olio di semi di girasole. Iniziate ad impastare con le dita in modo che la farina assorba tutto l'olio.
Sciogliete 12 grammi di lievito di birra in un bicchiere di acqua tiepida e versatelo al centro della farina. Impastate delicatamente dapprima con la punta delle dita, poi con tutto il palmo della mano in modo da ottenere un composto morbido e non appiccicoso.
Avvolgete l'impasto in un canovaccio, lasciatelo lievitare almeno 2 ore in un posto tiepido e lontano dagli spifferi d'aria.
Trascorso il tempo della lievitazione tirate l'impasto col mattarello su un piano infarinato, quindi tagliate a triangoli lunghi l'impasto. Farcite con la marmellata o il cioccolato, arrotolateli e infornate a 180°C per circa 30 minuti.
Spolverizzate con zucchero a velo una volta diventati tiepidi e servite."
Nella foto vi ho messo un collage in cui si mostra come arrotolare l'impasto per ottenere i piccoli cornetti. 
Buon dolce risveglio a tutti!

venerdì 7 febbraio 2014

vegano, senza glutine ed etnico: i cannelloni che non ti aspetti!

Per questo fine settimana vi propongo una ricetta vegana dai sapori orientali e senza glutine, che ho rivisitato seguendo il magazine di Master Chef.
"per prima cosa occupatevi del ripieno dei cannelloni: mettete a cuocere in acqua salata del riso bianco e scolatelo al dente, tenetelo da parte. Quindi tagliate zucchine, carote ed una grossa cipolla rossa alla julienne e tenetele da parte.
Preparate anticipatamente anche la salsina agrodolce di accompagnamento: lavate e tritate grossolanamente un peperone giallo grosso privato dei semi, un sedano privato delle foglie apicali, una carota, due scalogni, un ciuffo di prezzemolo fresco e maggiorana.
Scaldate in una padella un filo di olio di semi di soia e rosolatevi le verdure fino a quando non avranno preso colore, quindi aggiungetevi 200 mL di aceto balsamico, una presa di sale ed una manciata di peperoncino. Continuate a cuocere a fuoco basso e coperto per circa 30 minuti.
Trascorso questo tempo aggiungete un cucchiaio da tavola di zucchero grezzo di canna ed un cucchiaio da tavola di concentrato di pomodoro. Proseguite la cottura per altri 30 minuti.
Passiamo ai cannelloni, che potete preparare insieme alla salsa: mescolate su una spianatoia 300 grammi di farina di riso con 350 grammi di fecola di patate. Aggiungete dunque in filo di olio di semi di soia ed iniziate ad impastare con la punta delle dita.
Aggiungete 700 mL di acqua fredda ma non tutta insieme, un mestolo alla volta in modo da lavorarla con le mani ed ottenere un impasto morbido e abbastanza liquido.
Scaldate una padella capiente e versatevi un filo di olio di semi di soia, quindi versatevi un mestolo di composto preparato con le farine. Lasciatelo qualche minuto, giusto il tempi che diventi una crepe morbida e non bruciata.
Posate la vostra crepe su un foglio di carta da forno appena unto, riempitela con le verdure precedentemente tagliate alla julienne ed il riso. Avvolgetelo delicatamente formando un cannellone.
Adagiate i cannelloni su una vaporiera e cuocete a vapore per 15-20 minuti.
Servite i cannelloni insieme alla salsina."
Vi consiglio di usare un piatto da portata quadrato, mettere  tre pezzi di cannelloni in ogni piatto, una ciotolina per ognuno con la salsina e di mangiare il tutto con le bacchette cinesi!
E' un modo molto simpatico di rivisitare i classici cannelloni ed un modo per passare una serata in compagnia con qualcosa che lascerà stupiti i vostri amici in quanto a sapori e preparazione.
I cannelloni, così fatti senza uova e senza grassi animali, sono ottimi anche con ripieni diversi e mangiati come i classico cannelloni ricotta e spinaci. Inoltre non hanno glutine e quindi sono ottimi per chi soffre di tale intolleranze.

giovedì 6 febbraio 2014

pasta fatta in casa senza uova e salsa fresca di melanzane, il perfetto ed economico piatto vegano

Per questa giornata fredda ma di sole, preparerò un pranzo semplice e molto economico. 
Infatti farò tutto io, dalla pasta al sugo. Un bel modo per passare una mattinata e vedrete come si divertiranno i bambini nell'aiutarvi!
Iniziate subito però, che la pasta ha bisogno di tempo per la preparazione.
"per prima cosa occupiamoci della pasta. Io la faccio senza uova così é adatta anche ai vegani: versate a fontana in una spianatoia 320 grammi di semola di grano duro e 80 grammi di farina. Al centro versatevi poco alla colta 100 mL di acqua tiepida ed iniziate ad impastare dapprima con la punta delle dita e poi con tutta la mano usando i palmi.
Aggiungete mezzo cucchiaino di sale e l'acqua rimanente, lavorate energeticamente l'impasto per almeno una decina di minuti.
Formate una palla, avvolgetela nella pellicola alimentare e lasciatela a riposo per 30 minuti in un luogo fresco, asciutto e lontano dagli spifferi d'aria.
Trascorso questo tempo tirate la pasta sulla spianatoia infarinata allo spessore di circa 1 cm, tagliatela con la rotella da cucina in strisce lunghe come le tagliatelle. Copritele con un canovaccio e lasciatela a riposo almeno 3 ore.
Nel frattempo dedicatevi alla preparazione del sugo, anche questo assolutamente vegano: in forno precedentemente scaldato a 180°C cuocete 2 melanzane grosse per 30 minuti.
Sbollentate in acqua non salata 1 grosso pomodoro maturo, pelatelo e privatelo dei semi quindi riducetelo a dadini.
A cottura ultimata delle melanzane, tagliatela a metà e scavatele con un cucchiaio in modo da estrarne la polpa. Mettetela in un mixer insieme al pomodoro, uno spicchio gli aglio privato della pelle, un cucchiaio abbondante di olio di semi, sale e origano. Frullate il tutto fino ad ottenere una crema omogenea e soffice.
Cuocete in abbondante acqua salata le vostre tagliatelle e conditela con la salsa di melanzane precedentemente preparata, mescolando con una forchetta in modo che s'intiepidisca con calore della pasta.
Servite con una spolverata di pepe." 
Questa semplice ricetta é ottima per i vegetariani ma anche per i vegani in quando non prevede l'uso delle uova.
Per la pasta potete usare direttamente 400 grammi di semola ma quel 20% di farina aiuterà a tenere la cottura.
Buon pranzo a tutti!

mercoledì 5 febbraio 2014

zuppa rossa di seitan e lenticchie, il pieno di proteine nobili

Un piatto ricco di proteine nobili, colorato e soprattutto vegetariano. Ecco un'ottima idea per presentare del seitan in tavola.
"per prima cosa tagliate a piccoli pezzi il gambo di un sedano, una carota privata della pelle, una cipolla bianca di grandi dimensioni e ciuffi di prezzemolo fresco.
Fate imbiondire una testa d'aglio in un tegamino con un filo d'olio, quindi gettatelo ed aggiungete all'olio insaporito le verdure da soffritto che avete preparato.
Lasciatele rosolare qualche minuto a fiamma bassa quindi aggiungete passata di pomodoro a cubetti, un mestolo d'acqua tiepida e regolate con una presa di sale.
Fate cuocere a fuoco basso per circa 15 minuti.
Nel frattempo tagliate a dadini spessi 200 grammi di seitan presco, scolate 200 grammi di lenticchie già precotte ed aggiungete il tutto alla passata di pomodoro aggiungendo una spolverata di curry ed un goccio di brandy.
Lasciate cuocere per una ventina di minuti aggiungendo acqua tiepida se il sugo si asciuga troppo.
Tostate dei crostini di pane integrale in frigo, disponeteli belli caldi e croccanti sul fondo di una ciotola e versatevi sopra la zuppa di lenticchie e seitan.
Guarnite con curry in polvere."
Con questo gustoso piatto invernale si fa una carica di proteine nobili che vengono dai legumi e dal seitan stesso, inoltre é una gustosissima alternativa alla carne ed il curry é una spezia che si sposa alla perfezione con questi ingredienti.
Buona metà settimana a tutti!

lunedì 3 febbraio 2014

pizza di patate rivisitata per vegetariani

Oggi vi presento un delizioso piatto unico della Basilicata a base di patate che io ho rivisitato con il tofu per renderlo sì gustoso ma anche vegetariano.
"Mettete a bollire in una casseruola abbondate acqua salata e, quando sarà a bollore, tuffatevi 1 kg di patate piccole e farinose con ancora la buccia e che avrete precedentemente ben lavato sotto l'acqua corrente. Lasciate cuocere per 40 minuti una volta ripreso il bollore.
Nel frattempo, in un tegame fate imbiondire una cipolla rossa di Tropea tagliata a velo con 3 cucchiai di olio d'oliva. Aggiungete 250 grammi di polpa di pomodoro a pezzi, salate e lasciate cuocere a fuoco basso e coperto per 15 minuti.
Intanto private del nocciolo 100 grammi di olive nere fresche e riducetele a pezzetti in un mortaio con due cucchiai di olio e sale, in modo da ottenere una pasta saporita.
Scolate le patate, spellatele e passatele nello schiacciapatate, quindi unitevi la crema di oliva e mescolate amalgamando il tutto.
Prendete una teglia da forno, ungetela appena sul fondo e formate uno strato con metà del passato di patate. Copritele con tutto il sugo di pomodoro e pezzetti di tofu a cascata, come se fosse una pizza.
Coprite col rimanente passato di patate e livellate con un cucchiaio. Bagnate con un filo di olio d'oliva ed infornate a 200°C per 20 minuti."
Il nome originale della ricetta é "pizza di patate" e non prevede l'uso del tofu ma di acciughe mescolate alle olive. Siccome volevo dare un sapore meno salato e più naturale al piatto, ho pensato di usare il tofu che é il formaggio dei vegetariani. Inoltre in questo modo il termine "pizza" penso si sposi meglio con la composizione.
Buon inizio settimana a tutti!

sabato 1 febbraio 2014

week-end light con gli gnocchi di ricotta al profumo di basilico

Avete mai provato a fare gli gnocchi con la ricotta? Sono un ottimo piatto saporito e soprattutto leggero che, con un sugo semplice, aiutano la linea e non fanno rinunciare al piacere della tavola.
Ecco dunque la mia ricetta di oggi.
"Mettete 300 grammi di ricotta di vacca in una ciotola capiente e lavoratela con la forchetta in modo da "romperla".
Aggiungete dunque 1 uovo di medie dimensioni, 80 grammi di farina 00, un cucchiaio da tavola di formaggio parmigiano reggiano grattugiato, una manciata di foglie di basilico fresco, un pizzico di sale.
Impastate con le dita in modo da formare un composto omogeneo e consistente, se vedete che rimane troppo colloso a causa della ricotta aggiunte un altro pizzico di farina.
Portate il composto su una spianatoia infarinata, dividetelo in 5 porzioni uguali. Da ogni porzione ricavate dei cilindri dal diametro di circa 2-3 cm e quindi degli gnocchi da 3 cm di lunghezza.
Quindi portate ad ebollizione abbondante acqua salata e cuoceteli fino a quando non verranno a galla.
Condite con un filo di olio extravergine di oliva a crudo e scagliette di pecorino grattugiato."
Con questo profumo di basilico che si sposa alla perfezione con la ricotta porterete in tavola un sapore ligure semplice e genuino.
Buon weekend a tutti.

Translate

Popular posts

Blogroll