venerdì 1 novembre 2013

tortino di Ogni Santi

Finito Halloween ed i dolcetti, eccoci pronti al pranzo del 1° novembre in cui la famiglia si riunisce. 
Quest'anno tocca il turno della suocera dalla quale non si può arrivare a meno vuote!
Ma come riuscire a cucinare qualcosa che sia goloso ma contemporaneamente rapido che non impieghi troppo tempo in cucina?
Accedente il forno che in pochi minuti sfornerete un ottimo "tortino di Ogni Santi" dall'aspetto molto invitante ;)
"Stendere due fogli di pasta brisé in modo dall'allontanare l'umido della confezione chiusa e bucherellarli appena con una forchetta.
Nel frattempo mettere a stufare in una padella capiente una cipolla rossa di tropea (le mie preferite perché molto profumate) con un filo di olio extravergine. Aggiungere dunque cubetti di speck e girarli con il cucchiaio di legno in modo vengano ben dorati, irrorarli con una spruzzata di vino bianco per dare ancora più sapore. Salare ma non troppo che lo speck é già saporito di suo e pepare abbondantemente.
Aggiungere le verdure e di solito io uso quelle surgelate pronte in due minuti in padella o, quando sono veramente in fase di gola, metto due scatole di fagioli borlotti.
Cuocere il tutto per qualche minuto, spegnere il fuoco ed aggiungere una confezione da 250grammi di ricotta in modo che col calore si sciolga completamente amalgamando tutti gl'ingredienti.
Stendete il primo strato di pasta brisé su una teglia da forno (io uso quella per le corstate di alluminio e non le ungo perché tengo la carta già contenuta nella sfoglia che é perfetta) e riempitela con il succulento ripieno stendendolo bene con un cucchiaio.
Aggiungete una bella manciata di parmigiano reggiano e coprite con il secondo foglio di pasta brisé. Fate combaciare i bordi e tagliate quelli in eccesso.
Informare a 180°C per circa 30minuti."
Buon 1° novembre a tutti e buon appetito ;) 

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Popular posts

Blogroll