domenica 17 novembre 2013

pizza, patate, 4 formaggi: domenica da gourmet!

Cosa ne dite di una buona pizza mangiata davanti alla televisione per passare degnamente una domenica in famiglia prima dell'inizio della nuova settimana?
Magari davanti ad un buon film per famiglie e magari cucinando la pizza noi stessi così da coinvolgere tutti e risparmiare senza rinunciare al gusto!
Questa ricetta che vi propongo non é quella della classica pizza ma é qualcosa da veri gourmet perché l'impasto é arricchito con le patate che la rendono ancora più friabile...e golosa!

"fate bollire circa 150grammi di patate per 20-30 minuti; scolatela ma abbiate cura di non farla raffreddare.
Nel frattempo sciogliete 20grammi di lievito di birra in un bicchiere di acqua tiepida e lasciarlo circa 10 minuti a temperatura ambiente finché si formi la schiuma.
Passate la patata nel passaverdura ed unitela a 400grammi di farina 0. Aggiungete lentamente l'acqua con il lievito, la patate, un pizzico di sale e un cucchiaio d'olio ed impastate lentamente con le mani.
Lavorate l'impasto per 10 minuti su un panetto infarinato e lasciatelo riposare per un'ora avvolto in uno canovaccio. La pasta sarà pronta quando il suo volume avrà raddoppiato.
Lavorate ancora l'impasto con le mani, quindi oliate una teglia per pizza e stendetevi il composto con uno spessore di circa 1 cm così che resti soffice.
Lasciatela riposare altri 20 minuti. 
Guarnite coi formaggi: mozzarella, fontina, gorgonzola e parmigiano. 
 Infornate a 250°C."
Ora non vi resta che sedervi davanti alla televisione, procurarvi tanti tovagliolini e mangiare con le mani queste gustose fette di pizza :D
Buona domenica!

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Popular posts

Blogroll