giovedì 28 novembre 2013

tortelli dolci alla marmellata, irresistibile veloce merenda!

Ieri una mia amica mi ha chiesto una ricetta per i tortelli dolci alla marmellata, sono così buoni che mi é subito venuta voglia di mangiarli e così oggi pomeriggio mi sono messa a cucinarli.
Condivido con voi questa delizia per la merenda :D

"disponete a fontana, in una ciotola capiente, 400 grammi di farina 0, 100 grammi di fecola di patate, 3 tuorli d'uova (gli albumi teneteli da parte) ed iniziate ad amalgamare gl'ingredienti con le mani.
Aggiungete dunque 200 grammi di zucchero, 150 grammi di burro a temperatura ambiente, la buccia grattugiata di un limone biologico ben lavato, una bustina di lievito per dolci.
Aggiungete infine una manciata di amaretti tritati, formate una palla e lasciate riposare l'impasto avvolto in un canovaccio per 30 minuti in frigorifero.
Trascorso tale tempo stendete la sfoglia di uno spessore di circa mezzo centimetro, tagliate dei quadrati che riempirete con un cucchiaio di marmellata (io uso quella dolce di pesche per me e quella all'arancia per il mio compagno), ripiegateli a mezzaluna e sigillate per bene i bordi con le mani.
Montate a neve gli albumi che avete messo da parte, spennellate i tortelli ed informate per 15 minuti a 180°C".
Ora non vi resta che spolverizzarli con zucchero a velo, preparare un buon the caldo e godervi la merenda! 

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Popular posts

Blogroll