martedì 19 novembre 2013

frittelle di mele contro la pioggia

Quando piove nessuno ha voglia di uscire, sebbene ombrello e stivali di gomma proteggano per bene, e le giornate in casa diventano un po' troppo lunghe.. soprattutto per chi ha bambini a cui il pomeriggio, tra compiti e giochi, bisogna riempirlo. 
Così come bisogna riempire la pancia nell'ora della merenda! Perché non divertirsi con loro con una merenda sana, gustosa e che non richieda l'uscita al supermercato per gl'ingredienti mancanti? Ecco le "frittelle di mele contro la pioggia":
"pelate le mele e privatele del torsolo con l'apposito attrezzo. Ricavate delle fette non troppo spesse e lasciatele a riposo in un piatto spruzzandole con succo di limone affinché non diventino scure.
In una ciotola sbattete energicamente un uovo, un bicchiere di latte, un cucchiaio di zucchero (io uso quello di canna per questa ricetta, da un sapore molto più ricco), un pizzico di sale.
Aggiungete dunque 130 grammi di farina e mezza bustina di lievito per dolci (circa 7 grammi) amalgamando per bene. Lasciate a riposo il tutto per circa 30 minuti in un luogo fresco ed asciutto.
 A questo punto allontanate i bambini e ponete a friggere dell'olio in una padella capiente. Tuffate le fette di mela nella pastella e delicatamente ponetele nell'olio bollente. Fatele forare da entrambi i lati.
Ponetele sopra della carta assorbente così da eliminare l'olio in eccesso.
Spolveratele con zucchero e velo e voilà, pronte per essere gustate ancora calde."
Con una ricetta così anche la pioggia sembrerà più divertente :)  
 

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Popular posts

Blogroll