sabato 30 novembre 2013

polpettone light di tacchino

Dopo una buona e consistente colazione del sabato mattina, che ne dite di preparare un pranzo leggero ma gustoso? 
Con questo freddo ci starebbe bene un arrosto o un polpettone, ma sono sempre cucinati in modo un po' pesante.. vi propongo dunque una mia rivisitazione del polpettone, in versione light e facile da preparare! 
"Immergete due fette di pancarrè nel latte e, quando saranno ammorbidite, strizzatele in modo da eliminare il liquido in eccesso.  
Tritatele e mescolatele insieme 500 grammi di macinato di tacchino, un uovo intero, prezzemolo tritate, sale e pepe.
Formate un impasto consistente e, dopo avergli dato la forma di  un arrotolato, passatelo nel pangrattato in modo che non si sfaldi durante la cottura.
Ungete appena una pirofila da forno sulla quale adagerete il vostro polpettone e cospargetelo con un trito di erbe aromatiche (io uso salvia, alloro, timo e bacche di ginepro). Aggiungete mezzo bicchiere di vino bianco.
Infornate a 180°C per 50 minuti circa."
Una volta raffreddato tagliatelo a fette, disponetelo su un piatto e servite con un buon contorno di patate arrosto o, nel caso vogliate stare proprio leggerissimi, con una buona insalata mista :)
Buon sabato!

giovedì 28 novembre 2013

tortelli dolci alla marmellata, irresistibile veloce merenda!

Ieri una mia amica mi ha chiesto una ricetta per i tortelli dolci alla marmellata, sono così buoni che mi é subito venuta voglia di mangiarli e così oggi pomeriggio mi sono messa a cucinarli.
Condivido con voi questa delizia per la merenda :D

"disponete a fontana, in una ciotola capiente, 400 grammi di farina 0, 100 grammi di fecola di patate, 3 tuorli d'uova (gli albumi teneteli da parte) ed iniziate ad amalgamare gl'ingredienti con le mani.
Aggiungete dunque 200 grammi di zucchero, 150 grammi di burro a temperatura ambiente, la buccia grattugiata di un limone biologico ben lavato, una bustina di lievito per dolci.
Aggiungete infine una manciata di amaretti tritati, formate una palla e lasciate riposare l'impasto avvolto in un canovaccio per 30 minuti in frigorifero.
Trascorso tale tempo stendete la sfoglia di uno spessore di circa mezzo centimetro, tagliate dei quadrati che riempirete con un cucchiaio di marmellata (io uso quella dolce di pesche per me e quella all'arancia per il mio compagno), ripiegateli a mezzaluna e sigillate per bene i bordi con le mani.
Montate a neve gli albumi che avete messo da parte, spennellate i tortelli ed informate per 15 minuti a 180°C".
Ora non vi resta che spolverizzarli con zucchero a velo, preparare un buon the caldo e godervi la merenda! 

mercoledì 27 novembre 2013

le insolite polpette

Stanchi delle solite polpette di carne? Perché non provate queste? Sono veloci, sono sane e sono anche vegetariane! 
I legumi, infatti, sono un ottimo sostituto della carne e sono anche più economici. Provate e lascerete piacevolmente stupiti i vostri commensali che non vorranno più tornare indietro e vi chiederanno sempre queste :D
"comprate le lenticchie in scatola già pronte, così da risparmiare tempo nel non doverle mettere in ammollo e cucinarle (sono buonissime comunque). Scolatele e lavatele bene sotto l'acqua corrente e passatele, con un filo di olio extravergine di oliva e sale, al passa-verdure così da ottenere una crema densa.
Cuocete due patate di media dimensioni e, quando saranno ancora calde, sbucciatele e riducetele a purè con la forchetta.
Nel frattempo mettere in ammollo col latte due fette di pane raffermo fino a quando non risulteranno morbide e sminuzzatele finemente.
In una ciotola capiente mescolate le patate, il pane (strizzatelo in modo da eliminare il latte in eccesso), le vostre lenticchie ed aggiungete due uova, Parmigiano Reggiano grattugiato, pan grattato e noce moscata.
Formate un impasto consistente e componente delle polpettine. Passatele ulteriormente nel pane grattugiato quindi scaldate dell'olio in padella e friggetele da entrambi i lati.
Se volete essere più leggeri potete cuocerle in forno per 20 minuti a 180°C.
Servite belle calde con una buona insalata mista."
Voilà! Scommettiamo che piaceranno a tutti in famiglia? ;)
Buona cena proteica e vegetariana a tutti :D 
 


lunedì 25 novembre 2013

panzarotti ripieni di allegria!

Il lunedì sta passando, l'impatto con l'inizio di una nuova settimana é agli sgoccioli e non ci resta che finire le ore di lavoro pomeridiano prima del meritato riposo a casa.
Pronte per la cena? Immagino non ci stiate ancora pensando, quindi vi propongo io qualcosa per stasera! Facile, goloso e che non richiede nemmeno la corsa al supermercato ;)

"setacciate 250 grammi di farina in una ciotola, disponetela a fontana e dentro raccoglietevi 100 grammi di burro a temperatura ambiente, 1 tuorlo d'uovo ed un pizzico di sale. Impastare per bene il tutto fino ad ottenere una pasta liscia ed omogenea. Nel caso aveste delle difficoltà aggiungete un po' di acqua, mi raccomando che sia tiepida.
Stendete l'impasto con un mattarello su un pianale infarinato in modo da formare una sfoglia sottile. Ripiegatela in quattro e di nuovo stendetela.
Con un bicchiere ricavate 4 dischi rotondi di circa 10 cm di diametro e al centro mettete il ripieno: una mozzarella scolata e tagliata a pezzettini, prosciutto cotto a cubetti, 1 uovo, una manciata di parmigiano reggiano e del sale.
Ripiegate i panzarotti a mezzaluna stando attenti a non far uscire il ripieno e sigillando bene i bordi. Portate ad ebollizione l'olio in una padella e tuffateli dentro friggendoli da entrambi i lati.
Scolateli, asciugateli con la carta da forno e servite bollenti."
Facili no? Buon inizio settimana ;) 

sabato 23 novembre 2013

pasta al forno no stress con funghi

Una cosa che non mi piace é passare la giornata ai fornelli quando vengono ospiti a cena trovandomi la cucina sotto-sopra pochi minuti prima del loro arrivo.. ma soprattutto non mi piace che escano da casa mia con la pancia vuota! Un ottimo piatto, sostanzioso e che non prevede nemmeno troppa lavorazione, è questo che vi propongo oggi rivisitato per i miei ospiti vegetariani :)
"Sugo: lavare bene sotto l'acqua corrente i funghi (io ho preso i prataioli che in genere sono già tagliati, costano molto meno rispetto a quelli secchi e non devono stare in ammollo mezza giornata) e scolarli.
In un padella capiente soffriggere una cipolla con un trito di carota e sedano e, quando il tutto avrà assunto un bel colore dorato, buttateci dentro i funghi aggiungendo pochissima acqua (durante la cottura i funghi ne spurgheranno di loro). Lasciarli mantecare a fuoco basso sfumando con del buon vino bianco ed aggiungendo sale ed una manciata di prezzemolo.
Nel frattempo cuocere a fuoco basso in una padella la passata di pomodoro con un po' d'acqua in modo da renderla densa e corposa. A cottura ultimata versatela sui funghi e fate mantecare tutti insieme per qualche minuti.
Pasta al forno: cuocete le tagliatella a misura media in acqua bollente e salata per il tempo di cottura indicata sulla confezione (circa 5 minuti). Scolatele e conditele con metà del sugo ai funghi che avete fatto.
In una teglia quadrata da circa 20x30cm mettete uno strato di besciamella già pronta (che io di solito allungo con un po' di latte affinché renda di più e sia meno corposa), versateci sopra la vostra pasta condita e spolverizzate con abbondante parmigiano reggiano.
Versate l'altra besciamella rimasta, la metà del sugo ai funghi e finite con uno strato di parmigiano reggiano.
Cuocete in forno ventilato a 180°C per circa 20 minuti, fino a quando il parmigiano non avrà fatto quella gustosa crosticina sulla cima."
Il sugo lo potete preparare il giorno prima e la pasta cuocerla all'ultimo!
Adesso non vi resta che, dopo aver sistemato casa ovvio, dedicarvi ad una buona manicure, farvi un giretto rilassante ed aspettare gli ospiti ;)
Buon sabato sera! 
 

mercoledì 20 novembre 2013

rotolo di frittata super veloce

Questa sera di pensare alla cena proprio non ne ho voglia... eppure qualcosa sotto i denti bisogna pur metterlo. Apro dunque il frigo e mi sento inspirata da qualcosa con le uova, ma che non sia la solita frittata.. ecco dunque il mio "rotolo di frittata super veloce!", per quelle serate in cui non si ha voglia di stare troppo ai fornelli insomma.
"sbattere 4 uova con un pizzico di sale, due cucchiai di parmigiano reggiano, un pizzico di pepe.
Oliare la carta da forno posata su una pirofila di dimensioni medie e versarvi le uova così che si formi una base quadrata ed omogenea.
Cuocere a 180°C per 15 minuti circa.
Lasciare intiepidire questa base, toglierla dalla carta da forno (che grazie all'olio si staccherà benissimo) e posarla su un tagliere. Disponete su questa base delle fette di prosciutto cotto, sottilette e passata di pomodoro fresca. Io, che sono golosa, ho aggiunto anche delle fette di mozzarella.
Arrotolate la base e stringetela con la pellica trasparente in modo che non si apra. Ponetela in frigo minimo un'ora affinché si raffreddi e tutti gl'ingredienti mescolino i loro sapori.
Tagliate a rondelle e servite."
In poco tempo e senza sporcare troppo i fornelli eccovi servita la cena ;) 
 
 

martedì 19 novembre 2013

frittelle di mele contro la pioggia

Quando piove nessuno ha voglia di uscire, sebbene ombrello e stivali di gomma proteggano per bene, e le giornate in casa diventano un po' troppo lunghe.. soprattutto per chi ha bambini a cui il pomeriggio, tra compiti e giochi, bisogna riempirlo. 
Così come bisogna riempire la pancia nell'ora della merenda! Perché non divertirsi con loro con una merenda sana, gustosa e che non richieda l'uscita al supermercato per gl'ingredienti mancanti? Ecco le "frittelle di mele contro la pioggia":
"pelate le mele e privatele del torsolo con l'apposito attrezzo. Ricavate delle fette non troppo spesse e lasciatele a riposo in un piatto spruzzandole con succo di limone affinché non diventino scure.
In una ciotola sbattete energicamente un uovo, un bicchiere di latte, un cucchiaio di zucchero (io uso quello di canna per questa ricetta, da un sapore molto più ricco), un pizzico di sale.
Aggiungete dunque 130 grammi di farina e mezza bustina di lievito per dolci (circa 7 grammi) amalgamando per bene. Lasciate a riposo il tutto per circa 30 minuti in un luogo fresco ed asciutto.
 A questo punto allontanate i bambini e ponete a friggere dell'olio in una padella capiente. Tuffate le fette di mela nella pastella e delicatamente ponetele nell'olio bollente. Fatele forare da entrambi i lati.
Ponetele sopra della carta assorbente così da eliminare l'olio in eccesso.
Spolveratele con zucchero e velo e voilà, pronte per essere gustate ancora calde."
Con una ricetta così anche la pioggia sembrerà più divertente :)  
 

lunedì 18 novembre 2013

carbonara del ciclista

Marito che torna dopo una pedalata sportiva per la collina, come rendergli il giusto apporto energetico di cui necessita con un piatto ricco e veloce? 
Io oggi ho cucinato la "carbonara del ciclista" ;)
"soffriggete uno spicchio d'aglio in poco olio e quando avrà insaporito il condimento toglietelo. 
Aggiungete dunque guanciale tagliato a pezzettini o cubetti di pancetta affumicata. Fate rosolare per bene la carne e sfumate generosamente con vino bianco. Non abbondate col sale.
Aggiungete una spolverata di peperoncino piccante ed un cucchiaio di pane grattugiato.
Scolate al dente gli spaghetti (per me la pasta ideale per questa ricetta) che avrete precedentemente cotto in acqua ben salata. Aggiungeteli al guanciale e spolverate con parmigiano reggiano amalgamando il tutto a fuoco medio.
Spegnete il fuoco, rompete un uovo sopra la pasta ed iniziate a mescolare, il calore della pasta e della padella stessa saranno sufficienti affinché si cuocia.
Impiattare e, per i più golosi, spolverizzare con un'abbondante manciata di parmigiano."
Recupererà tutte le calorie perse con la fatica della pedalata ehehe ;) 
 
 

domenica 17 novembre 2013

pizza, patate, 4 formaggi: domenica da gourmet!

Cosa ne dite di una buona pizza mangiata davanti alla televisione per passare degnamente una domenica in famiglia prima dell'inizio della nuova settimana?
Magari davanti ad un buon film per famiglie e magari cucinando la pizza noi stessi così da coinvolgere tutti e risparmiare senza rinunciare al gusto!
Questa ricetta che vi propongo non é quella della classica pizza ma é qualcosa da veri gourmet perché l'impasto é arricchito con le patate che la rendono ancora più friabile...e golosa!

"fate bollire circa 150grammi di patate per 20-30 minuti; scolatela ma abbiate cura di non farla raffreddare.
Nel frattempo sciogliete 20grammi di lievito di birra in un bicchiere di acqua tiepida e lasciarlo circa 10 minuti a temperatura ambiente finché si formi la schiuma.
Passate la patata nel passaverdura ed unitela a 400grammi di farina 0. Aggiungete lentamente l'acqua con il lievito, la patate, un pizzico di sale e un cucchiaio d'olio ed impastate lentamente con le mani.
Lavorate l'impasto per 10 minuti su un panetto infarinato e lasciatelo riposare per un'ora avvolto in uno canovaccio. La pasta sarà pronta quando il suo volume avrà raddoppiato.
Lavorate ancora l'impasto con le mani, quindi oliate una teglia per pizza e stendetevi il composto con uno spessore di circa 1 cm così che resti soffice.
Lasciatela riposare altri 20 minuti. 
Guarnite coi formaggi: mozzarella, fontina, gorgonzola e parmigiano. 
 Infornate a 250°C."
Ora non vi resta che sedervi davanti alla televisione, procurarvi tanti tovagliolini e mangiare con le mani queste gustose fette di pizza :D
Buona domenica!

giovedì 14 novembre 2013

cioccolata del buon sonno

Serate fredde, pannetto caldo, televisione accesa sul vostro programma preferito, gatti sul divano... cosa manca? Una cioccolata in tazza bollente! 
E se non c'è nulla per preparare quelle istantanee? 
Niente paura.. la nostra casa nasconde sempre il kit pronto per la cioccolata fumante d'emergenza ;)
Ecco cosa occorre per una tazza della "cioccolata del buon sonno".

"grattugiare (io uso il grattugia formaggio) circa 30 grammi (a me ne scappano sempre di più hihih) di cioccolato fondente (tutti ne abbiamo una stecca d'emergenza in casa, soprattutto noi donne ehehe). Mescolatele ad un cucchiaio da tavola di zucchero, uno di farina e se l'avete del cacao in polvere che si usa per il cappuccino. 
In un pentolino portare ad ebollizione 150 grammi di latte (una tazza circa) ed aggiungere quindi gl'ingredienti sopra citati mescolando con un cucchiaio di legno così che non si formino grumi.
Se volete quel tocco in più potete aggiungere un pizzico di cannella in polvere."
Ora potete tornare a sedervi sul divano e godervi la vostra cioccolata! Sempre che il vostro compagno non vi chieda di prepararne una anche per lui ;) 
 
 

lunedì 11 novembre 2013

gnocchetti di patate anti-starnuto

Periodo di castagne! Avete mai sentito la credenza su di esse secondo la quale se si portano in tasca non viene il raffreddore?
Beh perché non approfittare di tale usanza bizzarra e fare un pieno di energia contro i malanni di stagione? ecco i miei "gnocchetti di castagne anti-starnuto"!
"setacciate molto bene 400 grammi di farina di castagne insieme a 150 grammi di farina 00. 
Molto lentamente e mescolando meticolosamente con le mani aggiungete acqua tiepida in cui avrete precedentemente sciolto circa 5 grammi di sale grosso. Di acqua in genere io ne aggiungo 2 bicchieri da cucina (400 mL per intenderci).
Abbiate cura che il composto risulti morbido e non si appicchi alle mani (sintomo che avete aggiunto troppa acqua e potete compensare aggiungendo farina). Copritelo con un canovaccio e lasciatelo a riposo in frigorifero per circa 1 ora.
Trasferite dunque l'impasto su una spianatoia infarinata (in modo che non si attacchi). Formate delle striscioline larghe un dito e con un coltello infarinato tagliare dei pezzetti non troppo grossi, della tipica dimensione degli gnocchi insomma.
Cuoceteli in acqua bollente salata e scolateli non appena verranno a galla. Ottimi sono conditi con burro fatto precedentemente sciogliere in un tegame con due foglioline di salvia."
Buon appetito e....salute! ;) 
 

venerdì 8 novembre 2013

hamburger del venerdì da golosi

Venerdì sera piovoso, la voglia di uscire visto il meteo che inizia a diventare davvero invernale scarseggia, ma la voglia di qualcosa di goloso e sfizioso che aiuti a gongolare nella bellezza del week-end aumenta. 
Perché non organizzare una cena a casa con gli amici? Una cena economica, veloce, divertente e....golosissima! Ecco gli "hamburger del venerdì da golosi"!
"per quattro hamburger saranno sufficienti 400grammi di macinato misto che dovrete mescolare (con le mani perché sporcarsi é divertente in cucina!) insieme ad 1 uovo, una manciata di pan grattato, un bicchiere di latte, una manciata di Parmigiano Reggiano.
Abbiate l'accortezza che l'impasto sia sodo e nel caso aggiungete ancora pan grattano. Formate quattro dischi appiattendoli con la spatola da cucina.
Cuocete su piastra calda salando la superficie solo alla fine. Nel frattempo, sempre sulla piastra, scaldare il pane da hamburger (quello rotondo coi semini di sesamo sopra).
Metteteci dentro l'hamburger con una fetta di formaggio cheddar o emmenthal affinché si sciolga, una foglia d'insalata, cetrioli tagliati sottili e pomodoro.
Servite con maionese, ketchup e le salse che più vi aggradano!"
Aggiungete qualche patatina e buon venerdì sera a tutti :D  
 

lunedì 4 novembre 2013

Facciamo festa alla zucca!

Zucca rimasta dalla notte stregata di Halloween? 
Ecco come cucinarla con...testa ;)
"cuocere al vapore un pezzo di zucca privata della buccia, dei semi e lavata sotto l'acqua corrente.  
Schiacciarla con una forchetta in modo da ottenere una crema. Mettetela in una pentola con poca acqua, dado da brodo vegetale, un pizzico di sale, noce moscata e portare ad ebollizione mescolando lentamente in modo che tutti gl'ingredienti si amalgamino.  
Aggiungere un filo di latte invece della tipica panna da cucina, così da renderla cremosa ma leggera. Lasciatela un po' liquida perché servirà per il risotto. 
Sbollentate il riso nel fondo di una pentola con un filo di olio ed una cipollina, aggiungere a mano a mano la crema di zucca avendo cura di lasciarla sempre a bollore così che quando l'aggiungere al riso non ne fermi la cottura.
Cuocere circa 20 minuti. Servite questo gustoso e cremoso risotto con una spolverata di pepe ed una bella manciata di Parmigiano Reggiano."
La zucca di Halloween non serve solo per i dolcetti ehehe ;) 
 

venerdì 1 novembre 2013

tortino di Ogni Santi

Finito Halloween ed i dolcetti, eccoci pronti al pranzo del 1° novembre in cui la famiglia si riunisce. 
Quest'anno tocca il turno della suocera dalla quale non si può arrivare a meno vuote!
Ma come riuscire a cucinare qualcosa che sia goloso ma contemporaneamente rapido che non impieghi troppo tempo in cucina?
Accedente il forno che in pochi minuti sfornerete un ottimo "tortino di Ogni Santi" dall'aspetto molto invitante ;)
"Stendere due fogli di pasta brisé in modo dall'allontanare l'umido della confezione chiusa e bucherellarli appena con una forchetta.
Nel frattempo mettere a stufare in una padella capiente una cipolla rossa di tropea (le mie preferite perché molto profumate) con un filo di olio extravergine. Aggiungere dunque cubetti di speck e girarli con il cucchiaio di legno in modo vengano ben dorati, irrorarli con una spruzzata di vino bianco per dare ancora più sapore. Salare ma non troppo che lo speck é già saporito di suo e pepare abbondantemente.
Aggiungere le verdure e di solito io uso quelle surgelate pronte in due minuti in padella o, quando sono veramente in fase di gola, metto due scatole di fagioli borlotti.
Cuocere il tutto per qualche minuto, spegnere il fuoco ed aggiungere una confezione da 250grammi di ricotta in modo che col calore si sciolga completamente amalgamando tutti gl'ingredienti.
Stendete il primo strato di pasta brisé su una teglia da forno (io uso quella per le corstate di alluminio e non le ungo perché tengo la carta già contenuta nella sfoglia che é perfetta) e riempitela con il succulento ripieno stendendolo bene con un cucchiaio.
Aggiungete una bella manciata di parmigiano reggiano e coprite con il secondo foglio di pasta brisé. Fate combaciare i bordi e tagliate quelli in eccesso.
Informare a 180°C per circa 30minuti."
Buon 1° novembre a tutti e buon appetito ;) 

Translate

Popular posts

Blogroll