martedì 15 aprile 2014

torta Pasqualina per l'antipasto di Pasqua che non delude mai!

Sulla scia delle ricetta Pasquali, ecco che questa sera voglio presentarvi un piatto unico ottimo da portare a casa di chi vi ha invitato o da presentare come antipasto per il vostro menù.
Sto parlando della torta pasqualina a base di spinaci e uova.

"pulite 350 grammi di foglie di spinaci fresche sotto l'acqua corrente, quindi sbollentatela in acqua salata per non più di 5 minuti. Scolatela, strizzatela delicatamente con mani e mettetela da parte affinché si raffreddi.
In una terrina capiente preparate il ripieno mescolando 150 grammi di ricotta, un uovo intero e 20 grammi di pecorino grattugiato. Mescolate con un cucchiaio di legno in modo che tutti gl'ingredienti si amalgamino tra loro. 
Tagliate a pezzi fine gli spinaci raffreddati ed incorporatele al composto aggiungendo una presa di sale fino ed una manciata di pepe nero grattugiato.
In una tortiera da circa 20 cm di diametro stendete la pasta sfoglia già pronta lasciandola respirare qualche minuto e bucherellandola sul fondo. Riempite lo stampo con il vostro composto di spinaci e ricotta.
Con le mani formate 4 solchi abbastanza profondi e in ognuno di essi rompete un uovo stando attenti che il rosso non si rompa. Coprite quindi delicatamente con un'altro rotolo di pasta sfoglia pronta sempre bucherellata e sigillate i bordi con le dita.
Infornate a 200°C per almeno 50 minuti e servite fredda."
 La ricetta originale prevede le biete, a casa mia preferiscono il sapore degli spinaci. Io ho usato la pasta sfoglia della Buitoni già pronta per praticità ma nulla vi vieta di prepararla in precedenza.
Simpaticissime le uova che, durante la cottura, diventano sode all'interno della torta e la sorpresa é sempre per chi prende l'ovetto intero ehehe.
Buona prosecuzione di serata!

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Popular posts

Blogroll