lunedì 14 aprile 2014

colomba Pasquale veloce al cioccolato

La Pasqua si avvicina e bisogna iniziare a pensare al menù per tutta la famiglia.
Ho deciso d'iniziare al contrario quest'anno ossia dal dolce ;) Ovviamente sto parlando della colomba pasquale!
Ve la propongo in versione "veloce" con le gocce di cioccolata e senza i canditi che a casa mia non sono molto apprezzati.
"nella ciotola del robot da cucina mettete un uovo intero e un tuorlo, 100 grammi di zucchero bianco e 350 grammi di farina 00 setacciata con 25 grammi di lievito di birra. Il lievito lo dovete prima sciogliere in 50 mL di latte tiepido.
A questo punto iniziate a lavorare l'impasto a velocità massima fino a quando non sarà abbastanza raggrumato da non appiccarsi alle pareti. Aggiungete dunque poco alla volta 80 grammi di burro ammorbidito (attenzione, non sciolto!) a temperatura ambiente e continuate a mascolare in modo che sia tutto assorbito dall'impasto stesso.
Per finire aggiungete un cucchiaino di sale ed un pizzico di bicarbonato di sodio che aiuterà nella lievitazione.
Prendete il vostro impasto, formate una palla sulla spianatoia infarinata, copritelo con un canovaccio e lasciatelo lievitare nel forno spento per 4 ore. Vedrete che trascorso questo tempo il suo volume sarà più che raddoppiato.
Lavoratelo con le mani interrompendo così la lievitazione. Versate sulla spianatoia 100 grammi di gocce di cioccolato fondente quindi rotolatevi dentro l'impasto in modo che si attacchino in modo uniforme.
Dividete l'impasto in due parti in modo da formare il corpo e le ali della colomba, quindi disponetelo nello stampo apposta e lasciatela rilievitare per altre 3 ore.
Cuocete infine in forno a 180°C per 45 minuti. Una volta raffreddata potete ricoprirla con del cioccolato fuso e granella di zucchero oppure solverizzarla con zucchero a velo."
Un classico della tradizione che non può mancare e che, con le gocce di cioccolato, la rendere golosa per piccini... e grandi ;)
Buona preparazione di Pasqua a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Popular posts

Blogroll